L'associazione Precat ha ottenuto dall'ufficio del personale della Sapienza diretto dal Dott. de Angelis i dati relativi ai docenti e ai tutori a contratto presso l'ateneo La Sapienza di Roma aggiornati al 30/6/2006. In realtà si tratta dei dati dell'anno accademico 2004-2005, visto il ritardo con cui vengono normalmente stipulati i contratti. Il dato complessivo e' di 1830 tra docenti e tutor.
I docenti a contratto, oltre a tenere i corsi, si fanno carico delle sessioni di esami, ricevono gli studenti per approfondimenti e domande, seguono le tesi di laurea. Tutte mansioni che non sono limitate nel tempo al periodo in cui viene effettivamente svolto il modulo di insegnamento, ma durano tutto l'anno accademico.
Fino ad ora la trattativa con il rettorato è servita soltanto a fare emergere il numero dei docenti a contratto senza accogliere nessuna proposta di miglioramento dei contratti, di rappresentanza negli organi di ateneo e ripianificazione del reclutamento.
Preso atto della gravissima situazione che traspare da questi dati e della mancanza di risposte alle richieste dei precari, apriamo la campagna 'Indecenze a contratto' per costringere il rettorato e le facoltà a sanare la condizione dei docenti a contratto in questo ateneo."
Nessun commento:
Posta un commento