13.11.06

Manifestazione dei precari della Croce Rossa

di Gabriella Meroni (g.meroni@vita.it)

10/11/2006

Si è svolta ieri davanti al Parlamento per chiedere la stabilizzazione del rapporto di lavoro degli oltre 2400 precari

E' stata una manifestazione silenziosa quella cui hanno dato vita, nella mattinata di ieri, centinaia di lavoratori della Croce Rossa Italiana riuniti davanti al Parlamento con l'intento di parafrasare il silenzio del Governo su un problema così sentito dai lavoratori e dalla cittadinanza.

La manifestazione, indetta unitariamente da Cgil Cisl Uil e RdB, ha chiesto l'inserimento nella Finanziaria 2007 di un emendamento che garantisca la stabilizzazione del rapporto di lavoro degli oltre 2400 precari (a fronte degli appena 1700 dipendenti fissi), senza i quali i servizi erogati dalla CRI subirebbero un duro colpo. Inoltre, per fronteggiare l'immediato, si è richiesto almeno un provvedimento tampone che proroghi per tutto il 2007 i contratti in scadenza al 31dicembre 2006.

I lavoratori rivendicano anche un intervento normativo del Governo che consenta di sbloccare la vertenza che li vede ancora in attesa di percepire somme, legittimamente dovute, relative agli anni dal 2002 al 2005. La protesta non ha ricevuto altra risposta che il silenzio da parte di quello stesso Governo sulla lotta al precariato ha basato la propria campagna elettorale. I lavoratori della Croce Rossa attendono che il Governo mantenga i suoi impegni, e si dichiarano decisi ad inasprire le azioni di lotta a tutela dei propri diritti, della propria dignità e della propria professionalità.

Nessun commento: