COMUNICATO STAMPA
"Oggi, 3 marzo, il collegio docenti dell'itis "Einstein" di Roma ha rifiutato ad ampia maggioranza l' ipotesi di anticipare al prossimo anno scolastico l'avvio della controriforma Moratti."
Tale oppportunità offerta dalla Ministra con il colpo di coda del 31 gennaio, smentisce le conclusioni della Conferenza Stato-Regioni, che la rimandavano al 2007/'08.
Nonostante la chiara pressione dell'apparato del miur e della sovrintendenza regionale, il Collegio non ha ritenuto di dover perdere la faccia di fronte ai genitori dei ragazzi già iscritti al 1° anno dell'istituto tecnico per chiedere l'adesione a costituire una sezione "integrata". Cioé a prefigurare un iter di studio dagli sbocchi non ancora definiti, in un quadro normativo assolutamente incerto e suscettibile di imprevedibili mutazioni da qui a tre mesi.
Siamo consapevoli che alcune scuole stanno valutando, in maniera assolutamente opportunistica, con il miraggio di precostituirsi le condizioni per un indirizzo liceale in più, di aderire alla proposta di anticipo, ma rifiutiamo di accellerare l'applicazione di una riforma che riteniamo scellerata per tutti per cercare di accaparrare qualche cliente-studente in più.
E' bene far sapere ai genitori dei ragazzi iscritti per il 2006/07 al primo anno delle superiori che senza la loro adesione in numero sufficiente la costituzione di sezioni che anticipino la riforma non è possibile. Inoltre si facciano spiegare dai dirigenti scolastici che richiedessero a lor tale adesione, quale è esattamente l'attuale situazione normativa.
prof. Franco Maurizi - ITIS Einstein - Roma (cell. 3280214832)
e membro del Coordinamento CUB scuola di Roma
Categorie: roma, marzo2006, moratti, scuola, einstein, cub
1 commento:
Ass.Socio-Culturale "Il Megafono" presenta serata "MA QUALE LAVORO?":
31 MARZO ORE 20.30
a Galatina (LE)
sala Gaetano Pollio-Chiesa San Biagio
-reading letterario degli autori del libro "Tu quando scadi?" di Manni Editori
-intervento di Michele Frascaro giornalista del mensile di controinformazione "L'imPAZiente"
-proiezione del film "IL VANGELO SECONDO PRECARIO" con la presenza del regista Stefano Obino
assilmegafono@libero.it
Posta un commento