28.3.06

Per l 'autorganizzazione (USI AIT)

PER UN PROGETTO DI AUTORGANIZZAZIONE SINDACALE.

In questi ultimi anni, sia come UNIONE SINDACALE ITALIANA che come USICONS associazione nazionale per la tutela e la difesa degli utenti e consumatori - abbiamo lavorato molto nel costruire a Roma ed in altre situazioni degli sportelli di informazione, di consulenza per le vertenze e di lotta, specie contro la precarietà, oltre a costruire comitati autorganizzati sui posti di lavoro e nel territorio.
In varie occasioni abbiamo anche fatto dei corsi di formazione e di alfabetizzazione sindacale per i nostri delegati e per compagni e compagne interessati/e all'autorganizzazione.
In tutte queste occasioni, ma anche da chi veniva agli sportelli da noi aperti presso centri sociali - presso le nostre sedi o presso altre strutture, ci è stato chiesto di mettere in rete documenti, contratti, analisi delle Leggi; ed i nostri corsi di formazione (qualcosa c'è già sul nostro sito: http://www.usiait.it).
Per questo, come Segreteria dell'USI AIT, abbiamo deciso di preparare e di vendere a sottoscrizione insieme a giornale e rivista, un CD completo di tutto, anche come primo momento di autorganizzazione sindacale e sociale.
Siccome i nostri militanti ci chiedevano spesso della nostra storia e di quella del sindacalismo di azione diretta, abbiamo fatto raccogliere sul CD dai compagni e dalle compagne della Coop. molto di quello che avevano/avevamo prodotto in questi ultimi anni .. inserendo anche alcune canzoni del movimento e moltissime immagini oltre che un programma aperto alternativo alle suite che vanno per la maggiore e che costano molto caro.
Tutto questo lavoro è collegato al nostro progetto sindacale e alla rete degli sportelli che abbiamo messo in funzione a Roma (e i cui indirizzi possono esserci richiesti in sede) che a Milano e che si sta costituendo in altre zone (dal Friuli alla Campania).
Inoltre informiamo tutti/e che è ancora in distribuzione il numero di Marzo di Lotta di Classe e la Rivista UTOPIA libertaria con uno speciale sulla Rivoluzione sociale in Spagna, anche perchè in occasione della ricorrenza dei 70 anni abbiamo organizzato, insieme ad altre strutture un Convegno a Roma (12-14 maggio presso il Lab. Sociale La Talpa).
In attesa delle vostre richieste e della vostra collaborazione (o del vostro interessamento) ad un progetto di sindacato autogestito e/o ad una associazione autorganizzata di utenti e consumatori, vi elenchiamo parte del materiale riprodotto che pensiamo possa esservi, in ogni caso, utile per ogni forma di autorganizzazione:
a) nella prima cartella USI - di tutto e di più ci sono, oltre a centinaia di immagini:
- i principali contratti nazionali di lavoro;
- i corsi di formazione e di alfabetizzazione sindacale svolti negli ultimi anni;
- le Leggi sul lavoro e sulla sicurezza, alcune anche commentate (vedi la Legge 300/70 e quella detta Legge Biagi);
- modulistica varia da utilizzare negli sportelli informativi e nell'attività sindacale;
- alcuni documenti e volantini;
- la modulistica per le eventuali elezioni delle RSU (strumento di rappresentanza che non ha mai convinto noi dell'USI!) ma che ci vede costituiti presso l'ARAN per tutto il pubblico impiego, con una specie di riconoscimento non richiesto ma ufficiale e che può essere utilizzato da tutti/e per partecipare alle elezioni delle RSU;
- materiali sul TFR ed altro (compresi i nostri servizi legali nazionali) per potersi difendere e per mobilitarsi contro lo scippo del TFR;
- la nostra Storia e in parte quella del sindacalismo di azione diretta ... con molte immagini
- l'USICONS e materiale di informazione legale per i migranti.
b) nella seconda cartella, musica autoprodotta dalle aree sociali insieme all'USI.
c) nella terza: una breve storia, anche la nostra, in immagini con sottofondo alcuni canzoni di lotta.
d) nella quarta: il calendario preparato dalla federazione di Milano;
e) nella quinta: il programma per lavorare, scrivere, calcolare sul vostro PC.
Per contatti con il nostro sindacato autogestito e per richieste del cd o del numero di Marzo di Lotta di Classe e della Rivista UTOPIA libertaria (oltre che del libretto sull'I.W.W. Americano preparato dal Laboratorio sociale La Talpa) vi potete rivolgere alla nostra sede nazionale in Via Iside 12 00184 Roma o telefonando allo 06/70451981 o faxandoci allo 06/77201444 o inviandoci una e-mail a: usiaitl@yahoo.com

A presto ed un saluto a tutti/e

Giuseppe Martelli Segreteria Naz. Colleg. USI AIT

www.usiait.it

Categorie:

Nessun commento: