30.3.06

31/3 Milano: sciopero dei precari del Comune di Milano

DOMANI 31 MARZO 2006 CI SARA' LO SCIOPERO PER L'INTERA GIORNATA DEL PERSONALE PRECARIO DEL COMUNE DI MILANO.
A PARTIRE DALLE ORE 09/30 CI SARA' UN PRESIDIO IN PIAZZA DUOMO-LATO ARENGARIO.COME RETE PRECARIA ESTENDIAMO L'INVITO A PARTECIPARE AL PRESIDIO,A TUTTE LE REALTA' PRECARIE MILANESI E NON.LA NOSTRA SPERANZA E' CHE QUESTO SCIOPERO, SIA LA BASE DI PARTENZA PER UNA VERTENZA CITTADINA/NAZIONALE SULLA PIAGA SOCIALE DEL PRECARIATO.
PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ADESIONI
reteprecaria@virgilio.it

Ci presentiamo: siamo un gruppo di lavoratori precari del Comune di Milano, che ha deciso di dare una risposta collettiva e non più solamente individuale al problema del precariato e perciò abbiamo deciso di costituire nel dicembre 2005 la RETE PRECARIA.

Al Comune di Milano ci sono circa 3000 lavoratori precari, assunti sotto varie tipologie contrattuali, dai lavoratori a tempo determinato ai collaboratori a progetto, dagli ex interinali al personale delle cooperative. Noi precari eroghiamo servizi essenziali in quasi tutti i settori del Comune di Milano, senza che venga riconosciuta la professionalità acquisita, senza aver diritto a permessi studio, per concorsi, senza avere una rappresentanza sindacale propria.

I tagli della Finanziaria 2006 e le scelte politiche-finanziarie della Giunta Albertini (preferisce prorogare oltre la scadenza del suo mandato i contratti di 40 super dirigenti), hanno portato il nostro Ufficio del personale a ridurre la durata dei contratti o addirittura a non rinnovarli; mentre prima non avevamo speranze per il futuro, ora è in pericolo anche il presente, fatto di un lavoro precario.

Per protestare contro questi tagli, la mancanza di piani di assunzione del personale precario e per tanti altri motivi, su nostra richiesta le Organizzazioni sindacali RDB CUB, SDB SINCOBAS, SLAI COBAS, (la proposta di sciopero era stata fatta a tutte le sigle sindacali) hanno indetto per il 31 marzo 2006 una giornata di sciopero per tutto il personale precario, con astensione delle ultime due ore di lavoro dei 18000 colleghi a tempo indeterminato.

Nello stesso giorno terremo, a partire dalle ore 9.30, un presidio rumoroso e colorato in Piazza Duomo, lato Arengario.

Negli ultimi giorni, la protesta dei giovani francesi e la campagna elettorale in corso hanno portato all’ordine del giorno la piaga sociale del precariato. Gradiremmo la vostra presenza per rappresentare insieme la protesta di chi, a causa della precarietà del lavoro, è anche, o rischia di esserlo, PRECARIO NELLA VITA.

Per eventuali contatti: reteprecaria@virgilio.it

Categorie:

Nessun commento: