21.3.06

21/3 Manifestazione dei precari Alitalia a Fiumicino

Cub Trasporti: oggi manifestazione dei precari Alitalia allo scalo di Fiumicino
Roma, Italia - Numerosi i rappresentanti dei sindacati e della politica che interverranno

(WAPA) - "La Cub partecipa all’iniziativa e sostiene le rivendicazioni dei lavoratori.
Il Comitato precari Alitalia ha indetto per oggi 21-3-06 un’iniziativa di lotta davanti alla Palazzina Cargo e Poste dell’aeroporto di Fiumicino, dalle ore 13 alle 17 in Largo Locatelli snc. Parteciperanno i lavoratori e le lavoratrici precari del settore cargo e posta AZ, insieme ai colleghi precari del call-center AZ, dello scalo e degli altri settori.
Il Comitato precari ha invitato a partecipare tutti i colleghi precari e stabili, i rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali e di tutte le forze politiche. Hanno confermato la propria presenza alla manifestazione: P. Carrazza, assessore al Lavoro del Comune di Roma, E. Luciani, presidente della commissione Mobilità Regione Lazio, P. Leonardi, coordinatore nazionale Cub, G. Malaspina, assessore al Lavoro della Provincia di Roma, V. Mantelli (Prc), G. Mariani, presidente della commissione Lavoro Regione Lazio, senatore E. Montino (Ds), onorevole E. Pedrini (Italia dei Valori), A. Spera, consigliere del Comune di Roma, A. Tibaldi, assessore al Lavoro della Regione Lazio.
In Alitalia, come in moltissime altre aziende del trasporto aereo, il ricorso al lavoro precario è ormai lo standard, mentre il lavoro atipico è quello a tempo indeterminato. La piaga della precarietà affligge oltre 2500 lavoratori nella compagnia: in molti settori operativi i precari rappresentano non meno del 50% della forza lavoro totale, in alcuni di questi addirittura il 100% della forza lavoro è precaria. Per molti lavoratori questa situazione di incertezza, di mancanza di diritti e di prospettive si protrae ormai da 11 anni.
La Cub Trasporti partecipa all’iniziativa e sostiene le rivendicazioni dei precari Alitalia:
- stabilizzazione dei lavoratori;
- adozione di un criterio equo e trasparente attraverso la costituzione di una lista unica di precari, ordinata per anzianità di servizio, dalla quale attingere per le prossime assunzioni a tempo indeterminato in tutte le aree della compagnia".

Categorie:

Nessun commento: