21.3.06

Ferrara: sospeso lo sciopero del teatro comunale

Scongiurata la 'serrata' del Teatro Comunale, Sateriale: 'I soldi devono bastare'

'Gli stanziamenti sono scritti nel Bilancio 2006 - tuona il primo cittadino - Spetta al CdA ottimizzare programmazione e livelli occupazionali

Ferrara, 21 marzo 2006 - Lo sciopero che questa sera rischiava di bloccare l’atteso spettacolo di danza, è stato sospeso. Ma ora il sindaco Gaetano Sateriale ‘gela’ la presidente del Teatro Comunale Sandra Zagatti ed il direttore Gisberto Morselli: i soldi stanziati per il 2006 dal Comune, dovranno bastare, e toccherà ai vertici di Rotonda Foschini impiegarli al meglio «in modo da ottimizzare sia la programmazione delle attività sia i livelli occupazionali».

Nei giorni scorsi, come si ricorderà, i sindacati avevano proclamato lo sciopero dei lavoratori in segno di protesta contro le difficoltà di gestione dei 32 ‘precari’, alcuni dei quali rischiavano di non veder rinnovato il contratto a termine, e le incertezze più generali in merito alla programmazione ed alla gestione finanziaria del Teatro. La ‘serrata’ del Teatro è stata scongiurata grazie alla mediazione dell’assessore al Personale Marcello Marighelli e del funzionario dell’assessorato alla Cultura Giovanni Lenzerini, oltre che della stessa Zagatti; che però, come già nella relazione al Bilancio fatta in Consiglio comunale, ha detto di attendere un ulteriore sforzo finanziario da parte dell'amministrazione pubblica (o di sponsor privati che il sindaco-assessore dovrebbe reperire), per salvaguardare anche i cartelloni autunnali del Teatro.

Ecco perciò scattare la doccia fredda di Sateriale: « Gli stanziamenti previsti dal Comune per il Teatro stanno scritti nei documenti del Bilancio Preventivo 2006 approvato meno di una settimana fa. Non sono previsti altri trasferimenti per l'esercizio in corso — aggiunge il sindaco —; eventuali disponibilità di bilancio nel settore della cultura saranno utilizzati nei confronti di progetti e soggetti maggiormente colpiti dai tagli».

Perciò alla Zagatti, al Consiglio d’amministrazione ed al direttore tocca... rimboccarsi le maniche, magari anche nei confronti di possibili finanziatori privati. E quanto meno dimostrando la capacità di compiere risparmi: «Spetta al CdA ed al direttore il compito di impiegare gli oltre 2 milioni di euro stanziati per il 2006 — conclude la secca nota di Sateriale —, in modo da ottimizzare sia la programmazione sia i livelli occupazionali».

Categorie:

Nessun commento: