30.3.06

Francia: il 4 aprile nuovo sciopero generale

Il 4 aprile in francia nuovo sciopero generale

Le organizzazioni sindacali confederali e quelle studentesche hanno proclamato per il 4 aprile una nuova giornata di scioperi e di manifestazioni per costringere il governo a ritirare il Cpe, il contratto di primo impiego.

A decidere la data dello sciopero state le cinque organizzazioni confederali - Cgt, Cfdt, Fo, Cftc e Cfe-Cgc - e quelle degli studenti universitari e liceali che avevano già proclamato la giornata nazionale "d' azione" di ieri, che ha visto - secondo i sindacati - tre milioni di persone in piazza. Ma 870mila secondo la questura. Disagi in settori vitali quali i trasporti e la scuola, scontri a Parigi con la polizia che ha effettuato diverse cariche e quasi quattrocento fermati. Questo il bilancio dello sciopero generale di ieri.

La manifestazione più grande si è svolta a Parigi nel pomeriggio. Ma anche in altre città francesi la contestazione ha assunto dimensioni imponenti: oltre 40mila persone a Nantes, decine di migliaia a Tour, Rouen e le Mans, 250mila a Marsiglia. In tutto il Paese 135 cortei. I sindacati hanno sottolineato "il dato storico" dei tre milioni di partecipanti. Tuttavia il primo ministro Dominique de Villepin esclude che il Cpe possa essere ritirato e conferma tutt'al più di essere "aperto" a modifiche, purché non siano di "ordine legislativo". Parere diverso è stato espresso dal ministro dell'Interno Nicolas Sarkozy, favorevole alla sospensione immediata dell'applicazione del Cpe in attesa di una soluzione di "compromesso". In settimana è annunciato l'intervento del Presidente Chirac invocato dai leader sindacali e politici per sbloccare la situazione.

Gli incidenti più gravi si sono verificati alla grande manifestazione di Parigi. Un gruppo di giovani a volto coperto ha rotto le vetrine di un bar e aggredito alcuni manifestanti. Lungo il percorso altri giovani con il volto coperto hanno cercato di penetrare in un supermercato. La polizia ha utilizzato i lacrimogeni per disperdere ragazzi armati di bottiglie molotov. I fermati sono stati 200 a Parigi, 187 nelle altre manifestazioni.

Gli effetti dello sciopero si sono fatti sentire soprattutto nel settore dei trasporti: aerei, treni, metropolitane. Nella scuola circa la metà degli insegnanti e del personale di altro tipo si è astenuta dal lavoro. Un 'alta partecipazione è stata registrata anche negli uffici postali e in generale in quelli statali. Bloccata la distribuzione dei giornali e adesioni anche nel settore metalmeccanico.

Categorie:

Nessun commento: