27.10.06

Precari della ricerca: un venerdì da leoni

Un venerdì da leoni
giovedì 26 ottobre 2006

L'agenda di venerdì 27 ottobre è piena, per i precari dell'università. La mattina , alle 11 al Dip. di Chimica della Sapienza, sindacati confederali e associazioni dei docenti hanno convocato un'assemblea nazionale per parlare (male) della finanziaria e delle sue ricadute sull'università. Alle tre del pomeriggio , all'auditorium della CGIL a v. Rieti, l'assemblea la convoca lo stesso ministro Mussi, che in questi giorni ha promesso le dimissioni (per la terza volta da luglio...)

C'è un rischio: rettori, sindacati e lo stesso ministro potrebbero apparire di nuovo come strenui ed esclusivi difensori dell'Università. Certo, la loro credibilità non è elevatissima: i sindacati si svegliano una volta l'anno per grandi parate in Aula Magna, ma poi tollerano che il lavoro nell'università sia sempre più precario, e che addirittura proliferi il lavoro nero: migliaia di docenti a contratto, infatti, devono ancora firmare il contratto per l'attività svolta (in nero) uno o due anni fa. Rettori e docenti monopolizzarono la mobilitazione anti-Moratti l'anno scorso, ma poi nessuno si dimise come promesso, nessuno di loro ha più parlato di abrogazione di quella riforma, né i precari dell'università hanno ricevuto maggiore rispetto. Ugualmente il ministro, che né si è dimesso quando lo ha minacciato, né ha mai pronunciato la parola "abrogazione", nonostante le promesse elettorali.

Molti studenti e molti precari cercheranno di impedire che, anche questa volta, siano i soliti sepolcri imbiancati a parlare di "riforma dell'università" o di altre amenità. Molti andranno sia all'assemblea del mattino sia a quella del pomeriggio per raccontare i reali problemi e le reali esigenzedell'università e per evitare che si ripeta il solo gioco delle parti tra sindacati, docenti e ministri, tutti così "amici".

Gli appuntamenti di venerdi 27 ottobre:

ore 11, aula Ginestra (Dip.to di Chimica dell'Università "La Sapienza" ): Assemblea Nazionale dei docenti e degli studenti dell'Università

ore 15, auditorium di v. Rieti 13: "Ricerca e Università: come migliorare la finanziaria" alla presenza del ministro Fabio Mussi

Nessun commento: