16.10.06

RSU Malpensa e Linate: 800 firme per lo Slai Cobas

Elezioni delegati RSU a Malpensa e Linate:
Lo Slai Cobas presenta le liste RSU con 20 candidati e con la firma di 800 lavoratori.

AlCobas-CUB si accorda con i confederali.
Lo Slai Cobas dice NO al rinvio delle elezioni.

Ieri mattina lo Slai Cobas ha presentato alla commissione elettorale SEA Handling di Malpensa 479 firme di lavoratori a sostegno della lista Slai Cobas per le elezioni RSU e 158 firme per SEA SPA; lo Slai Cobas ha
inoltre raccolto 150 firme a Sea Handling ed Spa di Linate, ove la procedura scade lunedì prossimo.
A Malpensa la procedura scadeva ieri ma, in barba allo stesso accordo interfederale del 1993 che regola le elezioni, ieri stesso AlCobas-CUB si è incontrato con Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sult , che guarda caso si
sono decisi il giorno della scadenza!!!e assieme hanno stabilito di costituire un "gruppo di lavoro"per definire le regole, dando come termine addirittura la possibilità di far slittare le elezioni a dicembre o a gennaio!
A questa riunione non è stato invitato lo Slai Cobas, che ne aveva diritto in quanto aveva già comunicato entro la scadenza decisa da ALCobas-Cub, l'intenzione di partecipare alle elezioni RSU.
Ora AlCobas-CUB, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sult hanno convocato una riunione per venerdì prossimo a Malpensa:
a questa riunione si presenterà anche lo Slai Cobas, continuando a sostenere la necessità di stabilire regole precise e trasparenti per regolamentare le elezioni, ma non accetterà ricatti o aut- aut . Se verrà decisa una data immediata per le votazioni e un iter chiaro e
democratico bene, in caso contrario, come anche da comunicazione avuta dallo stesso AL Cobas-Cub, si riaprirà immediatamente la procedura delle elezioni RSU.
Lo Slai Cobas ringrazia tutti i lavoratori che hanno sostenuto i propri candidati RSU.
Ci presentiamo a questa scadenza convinti che l'affermazione di una nostra rappresentanza potrà ridare fiducia ai lavoratori e ricostruire assieme a loro una opposizione che sappia difendere i loro interessi e
diritti. Il fatto che tra i candidati ci siano lavoratori non iscritti e' sintomatico di quanto essi non si riconoscano più nelle politiche di collaborazione dei sindacati confederali e di altri "pseudo sindacati"
di base.
E tutti i lavoratori di Malpensa in questi giorni hanno espresso grande soddisfazione perché il tribunale di Busto Arsizio (VA) ha confermato il reintegro nel posto di lavoro del delegato dello Slai Cobas Andrea Ardis, difeso dai nostri legali Rizzoglio e Ghisoni.
Andrea era stato licenziato perché "colpevole" di chiedere il rispetto della legge 626 e delle più elementari misure di sicurezza.
Invitiamo ancora una volta tutti i lavoratori a diventare parte integrante di questo cambiamento.

SLAI COBAS
Aeroportuali Linate e Malpensa
COORD. PROV. VARESE
14/10/2006

Nessun commento: