Lsu-Lpu/ L’assessore De Gaetano ha incontrato i sindacati. Si è discusso di incremento dell’orario
CATANZARO. L’assessore regionale al Lavoro, Nino De Gaetano, ha incontrato ieri i rappresentati delle organizzazioni regionali di Cgil, Cisl e Uil per discutere della corresponsione dell’incremento dell’orario settimanale di lavoro degli Lsu e Lpu, da parte degli enti utilizzatori. Lo rende noto l’ufficio stampa della Giunta regionale. “È inaccettabile - ha affermato De Gaetano - che dagli enti utilizzatori non venga corrisposta l’intera retribuzione ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità che usufruiscono di ferie, malattie, maternità, permessi e trattengono la parte relativa alle dieci ore aggiuntive finanziate dalla Regione Calabria. Ho convocato questo incontro - ha aggiunto l’assessore al Lavoro - perché mi sono arrivate diverse segnalazioni (di lavoratori precari, ma anche di sindaci e amministratori pubblici che chiedono chiarimenti relativamente all’applicazione della normativa) sulla mancata applicazione delle trenta ore settimanali”. Perciò, l’assessore De Gaetano ha proposto di inviare una circolare esplicativa con la quale si invitano gli enti interessati “ad estendere l’utilizzo dell’orario di lavoro integrativo a tutti i lavoratori Lsu e Lpu che sono in servizio e di riconoscere loro tutti i diritti e quanto previsto dal disciplinare in vigore”. Assieme alla circolare sarà inviato anche un prospetto esplicativo del costo orario per ogni livello retributivo. Inoltre, l’assessore Nino De Gaetano ha detto che chiederà al più presto un incontro con il Ministro del Lavoro, al quale dovranno partecipare anche le organizzazioni sindacali, per riprendere le trattative relative al processo di stabilizzazione dei lavoratori Lsu e Lpu della nostra regione. Contemporaneamente, sulle stesse problematiche, sarà costituito un tavolo tecnico permanente tra la presidenza della Giunta regionale, gli assessorati al Lavoro e al Bilancio e le rappresentanze dei sindacati regionali calabresi.
3 commenti:
COME MAI LA CIRCOLARE PARLA DI ASSUNZIONI DI CATEGORIE A E B
E LE C E D HANNO PRESENTATO DOMANDA FREGANDO IL POSTO NELLE GRADUATORIE
perchè le categorie c d possono essere stabilizza in qualunque momento con concorso. so anche che un comune al nord a indetto concorso per assumere un lpu facendo concorrere soltanto lpu interessato, citando nel bando che il concorrente doveva aver prestato servizio in quel ente per gli anni in cui era stato alsuo servizio ed avesse avuto quella qualifica che lui solo aveva fra gli lpu che prestavano servizio in quel comune. quindi tutto è possibile se si vuole. io invece sono un lpu che effettuo 42 ore di servizio alla settimana se va bene se no di più durante il periodo scolastico in quanto sono tra l'altro anche autista di scuolabus. ma il comune mi liquida soltato 6 ore settimanali in più e devo lavorare il pomerigio. il bello è però che quando arriva il momento delle aspettate ferie e recuperi di ore matorate in più non ti vengono concesse perche devono andare in ferie quelle che anno il posto stabbile e io che lavoro nell'ufficio tecnico e so fare qualcosa in più degli altri se no in più di quelli stabili sono costretto a lavorare e le ferie ed i recuperi per quando sarà.io dico se siamo così indispensabili perchè non ci assumono? il mio pensiero è che noi gli diamo un servizio gratuito per l'ente utilizzatore se assumono noi non potrebero assumere a quelli che anno promesso il posto in campagna o i parenti degli amministratori o per chi anno interesse perche superano il patto di stabilità.
sono daccordo è proprio così addirittura il mio sindaco proprio oggi ci a fatto sapere tramite sindacato che non intende rinnovare la proroga perchè seno non può dare i posti promessi alle elzioni
Posta un commento