6.3.06

USI AIT: Resoconto di 3 giorni di lotta

Le iniziative messe in cantiere dall’USI AIT dal primo al tre marzo, alla DPL di Roma, al Call Center della UNICAB spa, alla Coop. Sociale ARCA DI NOE’, hanno avuto l’imprevista aggiunta del presidio al Campidoglio il 2 marzo dei lavoratori e delle lavoratrici ex ALL CLEAN, in mobilitazione per ottenere il definitivo passaggio del servizio e il loro assorbimento alla ZETEMA PROGETTO CULTURA.
Oltre 150 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato attivamente alle iniziative di mobilitazione.
Un riscontro positivo per i primi risultati ottenuti, perché la sanzione disciplinare di sospensione comminata alla RSA USI AIT del Canile Comunale di Roma è stata annullata il 1° Marzo, con presidio del Comitato Autonomo lavoratori e lavoratrici canili comunali/USI AIT e con la solidarietà del Laboratorio sociale Acrobax davanti alla sede della Direzione Provinciale del Lavoro nel quartiere di S. Lorenzo.
Il Comitato lavoratrici e lavoratori Unicab Italia SpA aderente alla USI AIT, il 2 Marzo dopo tre ore di assemblea/presidio sotto la sede aziendale in Via Nazionale, ha pacificamente proseguito la mobilitazione all’interno della sede lavorativa con più di 50 partecipanti tutti cocopro della Unicab, ottenendo un incontro con il responsabile aziendale De Falco, sia sulle condizioni di lavoro sia sulla questione della possibile ricollocazione dei collaboratori “in esubero”.
Quasi in contemporanea, la rappresentanza sindacale aziendale USI AIT e i dipendenti ex ALL CLEAN (azienda del Gruppo A.M.A.) hanno manifestato al Campidoglio sede del Consiglio comunale di Roma, per sbloccare gli ultimi ed ennesimi intralci burocratici e contabili che si frappongono al loro assorbimento per cambio di affidamento, dalla società ALL CLEAN che li ha nel frattempo licenziati e la società comunale che li dovrebbe riassumere nel servizio dei Beni Culturali, la Zètema Progetto Cultura.
Il 3 Marzo, davanti alla sede legale della Soc. Coop. Sociale Arca di Noè sulla Prenestina, ha avuto luogo il presidio con assemblea sindacale retribuita indetto dal C.A.O.S. (comitato Autorganizzato Operatori e operatrici sociali) nome della RSA USI AIT alla Coop., con circa 60 presenze tra soci lavoratori e collaboratori in assemblea e la partecipazione in solidarietà di delegati sindacali di altre cooperative, associazioni del terzo settore, del Cocittos. E’ intervenuto anche l’Assessore alle Politiche sociali del VI Municipio Vannisanti, che ha chiesto la parola, confermando il suo impegno per la positiva soluzione della vicenda che coinvolge circa 380 lavoratori e lavoratrici, di cui oltre 250 con contratti precari.
Sulla situazione della Cooperativa Sociale Arca di Noè, il 14 marzo il sindacato USI AIT è stato convocato ad un incontro con gli Assessori alle Politiche sociali e al Lavoro, con i responsabili dell’Osservatorio comunale sul lavoro e il CdA della Coop., in relazione alla procedura attivata dall’USI AIT e prevista dalla regolamentazione comunale in materia di appalti, affidamenti e convenzioni di servizi pubblici affidati a terzi, trattandosi di finanziamenti pubblici e di servizi all’utenza.
E’ stata inoltre data la solidarietà dell’USI AIT, anche con la sottoscrizione dell’appello con molte altre forze politiche e sindacali, relativo alle recenti vicende che hanno visto loro malgrado coinvolti militanti e attivisti di spazi sociali autogestiti o occupati, su accuse pretestuose e non ben chiare operate da estremisti di destra.
Alcuni dei soggetti coinvolti in questa fase repressiva, sono pure attivi nelle lotte sul lavoro e sui diritti, anche come delegati sindacali, il che fa il paio con l’antica e tragica “strategia” di associare manovre in campagna elettorale ai danni di lavoratori e di persone attive nei conflitti sociali e sindacali.
Alle strutture USI AIT è bastato già Pino Pinelli, nel 1969, ora patrimonio di tutto il movimento.
In tutte queste iniziative di mobilitazione, è uscita fuori oltre al proseguimento delle lotte specifiche, la necessità di costruire a breve momenti comuni e solidali di azione, per ribadire la centralità dei diritti di lavoratrici e lavoratori, il rispetto della dignità nei luoghi di lavoro e la prosecuzione e sviluppo del conflitto sociale in tutte le sue manifestazioni pubbliche e trasparenti.

I comitati autorganizzati/RSA USI AIT e la segreteria dell’Unione Sindacale Italiana

Roma, 4 Marzo 2006

Via Iside Roma – Tel. 06/70451981 Fax 06/77201444

www.usiait.it

Categorie: , , , , , , , , , , ,

Nessun commento: