8.3.06

Lazio: Istituito un fondo speciale per i precari

Istituito un importantissimo Fondo Speciale di garanzia per l'acquisto della prima casa.
Dichiarazione del consigliere regionale Domenico Di Resta (DS), firmatario della proposta

Qualche settimana fa abbiamo presentato una Proposta di Legge Regionale per l'istituzione di un Fondo Speciale di garanzia per l'acquisto della prima casa firmata dai consiglieri Carapella (DS), Gargano (UDC), Di Resta (DS), Peduzzi (PRC), Zanon (DL).

Il consigliere Domenico Di Resta Ieri, in sede di approvazione del Bilancio, la Regione Lazio è andata oltre ed a poche settimane dalla PDL il Consiglio Regionale ha istituito, su proposta dell'Assessore Astorre, un Fondo di Garanzia di 32.000.000,00 di Euro (30.000.000,00 sotto forma di garanzie fideiussorie della Regione Lazio e 2.000.000,00 sotto forma di risorse monetarie) al quale potranno attingere tutti i lavoratori precari ed atipici ai quali allo stato attuale, veniva di fatto negato l'accesso al credito attraverso la richiesta, da parte delle banche, di garanzie impossibili.
Al giorno d'oggi sono sempre di meno i lavoratori - perlopiù giovani - che sono in possesso di un contratto di lavoro indeterminato e quindi questo provvedimento della Regione assume una importanza cruciale nel disegno politico complessivo di estendere a tutti i cittadini un diritto necessario come quello dell'acquisto della prima abitazione.
Siamo molto soddisfatti anche perché l'intervento, nato con l'intento di allargare la base dei diritti ai giovani residenti nel Lazio, sarà esteso anche agli anziani in stato di bisogno ed alle cooperative impegnate nella realizzazione di programmi per l'edilizia convenzionata ed agevolata.
In più il Fondo garantisce anche sugli affitti e non solamente sull'acquisto dell'immobile.
Il fondo è affidato tramite concessione all'UNIONFIDI LAZIO spa. La soddisfazione è tanta anche alla luce del fatto che un punto importante del programma dei Democratici di Sinistra e di tutta l'Unione ha trovato a breve la sua soluzione concreta dentro la nuova gestione del Lazio che punta a non escludere nessuno e a ripartire dalle fasce più bisognose di interventi di sostegno. Nella nostra provincia la Sinistra Giovanile si è attivata molto negli ultimi anni su questi temi che hanno trovato immediata risposta nella nuova impostazione politica del Governo Marrazzo della Regione che punta ad ascoltare i cittadini (in questo caso giovani e giovanissimi) ed a far proprie le istanze della nostra società che domandano nuovi diritti e la restituzione di quelli negati. In campagna elettorale avevo assunto queste richieste come uno dei punti programmatici principali del mio mandato.
Anche questo è motivo di ulteriore soddisfazione.

Categorie: , , , ,

Nessun commento: