La "questione precari" irrompe a Sanremo
La Federazione della stampa italiana è scesa in piazza ieri a San Remo, davanti al teatro Ariston dove si svolge la terza serata del Festival, per attirare l'attenzione sulla condizione dei giornalisti precari e sul rinnovo del contratto di lavoro e annunciare probabili nuovi scioperi.
'Le vertenze sindacali di altri lavoratori hanno avuto grande rilievo, la nostra invece molto meno', ha detto oggi Paolo Serventi Longhi, segretario nazionale della Fnsi. 'E' paradossale che quella dei giornalisti sia la protesta che ha avuto meno visibilità nell'informazione'.
Serventi Longhi ha ricordato che in Italia ci sono '30.000 giornalisti che hanno uno stipendio da fame', con articoli pagati 5 euro e ricatti nelle redazioni, dettati da condizionamenti commerciali e politici.
Il 17 marzo a Roma ci sar�una nuova assemblea nazionale dei giornalisti, per decidere eventuali nuove giornate di sciopero, dopo le sette già realizzate nel 2005.
Dal canto loro, gli editori sostengono di aver proposto 'una equa e responsabile soluzione dei principali problemi giuridici, economici e previdenziali della categoria, che il Sindacato dei giornalisti si è rifiutato di discutere' e di essersi offerti di riprendere 'il confronto'.
Categorie: precari, sanremo, fnsi, giornalisti, marzo2006
Nessun commento:
Posta un commento