Continua la mobilitazione de* operator* sociali nelle cooperative sociali. Coop Arca di Noè di Roma ne licenzia 29. In risposta 2 presidi il 3 e 6 aprile presso Municipio 6 e Assessorati comunali.
Sì, siamo in lotta perché sono arrivate le lettere di licenziamento da parte della cooperativa Arca di Noè nei confronti di quei/lle/i soci/e che non hanno sottoscritto la nuova quota associativa pari a circa 11.000 €, in gran parte a fondo perduto e sostanzialmente a scatola chiusa, richiesta per coprire un grosso buco economico creato dagli amministratori in 10 anni, ennesimo atto di sperpero di denaro pubblico. E circa una trentina di lavoratrici e lavoratori stanno perdendo o hanno già perso il proprio posto di lavoro.
Siamo in lotta perché le condizioni di ipersfruttamento dei/lle 270 collaboratori/trici (ovvero la stragrande maggioranza dei/lle lavoratori/trici dell’Arca ) sono intollerabili, ed intollerabile è l’assoluta latitanza del C.d.A. della cooperativa che ha voluto interrotto la trattativa sindacale cominciata da circa un anno e mezzo con il C.A.O.S./U.S.I.-AIT, rifiutandosi da tre mesi di incontrare le rappresentanze sindacali dei/lle lavoratori/trici. Eppure sono in torto marcio, anche per la non applicazione dei CCNL e delle norme a tutela di chi lavora.
Siamo in lotta perché nella situazione di crisi della Coop. Soc. Arca di Noè
l’organizzazione dei servizi sociali, nonostante la professionalità di chi vi lavora, è allo sbando e questo ricade direttamente sulla qualità dei servizi erogati ed incide ulteriormente in negativo sulle condizioni di lavoro. Un primo incontro si è già svolto al Municipio 3 e al Comune il 22 e 23 marzo che tentano di imporci una mediazione inaccettabile, una svendita di chi lavora e lotta….ovvero assunzioni a 2 mesi con contratti di collaborazione a progetto. Si propone la precarizzazione a chi lotta contro di essa, si aggiunge precarietà alla precarietà.
Il C.A.O.S./U.S.I. AIT indice lo STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE dei/lle lavoratori/trici dell’ Arca di Noè
PRESIDI
LUNEDI' 3 APRILE
DALLE ORE 13 ALLE 15.30 PRESSO IL MUNICIPIO 6
VIA DI TORRE ANNUNZIATA 10
contemporaneamente all’incontro con gli Assessorati di riferimento
GIOVEDI' 6 APRILE
DALLE ORE 16.00
LUNGOTEVERE DE' CENCI 5
contemporaneamente all’incontro con
gli Assessorati Comunali/Municipali alle politiche del lavoro e sociali, Osservatorio comunale sul lavoro
Comitato Autorganizzato Operatori/trici Sociali//U.S.I. AIT arcanoidi@libero.it
Co.Citt.O.S.-Coord.Cittadino Operatori/trici Sociali cocittos@virgilio.it
Categorie: cooperative_sociali operatori_sociali roma aprile2006 presidio municipio_VI usi_ait cocittos arca_di_noè
Nessun commento:
Posta un commento