4.4.06

4/4 Assemblea precari Università di Torino

Martedì 4 aprile prima assemblea degli atipici dell'università, nascita coordinamento precari

Lavorare per l’università.

Oggi è successo una cosa che ha dell’incredibile all’Università. Convocati dalla RSA delle cooperative in appalto all’università e dalle RSU interne un centinaio di lavoratori atipici hanno tenuto un’assemblea nell’aula magna del rettorato.

Non vogliamo dilungarci sulle varie situazioni lavorative di cocopro, cooperative, stagisti, tempi determinai della funzione pubblica che in questi anni sono andati aumentando vertiginosamente nell’ateneo torinese, ma vogliamo sottolineare che ha più riprese durante l’assemblea sono intervenuti lavoratori e lavoratrici esasperati dalle condizioni di lavoro, dalla sordità dell’amministrazione d’ateneo e dall’impossibilità, semplicemente, di immaginarsi un futuro.

Le delegazioni sindacali hanno raccolto questo malcontento ed hanno rilanciato per costruire un coordinamento dei lavoratori precari dell’università per costruire una piattaforma rivendicativa che sappia tenere assieme finalmente tutte le richieste delle centinaia di lavoratori dell’ateneo in queste condizioni.

L’intento è rompere l’invisibilità che ha questo fenomeno nella nostra città e farsi riconoscere dall’amministrazione che fino ad ora ci ha semplicemente ignorati.

Prossimo coordinamento nella settimana che va dal 17 al 25 aprile.

Andrea per la Flaica Cub

Categorie:

Nessun commento: