6.4.06

Madrid come Parigi come Roma:stop precarietà

Ieri martedi' 4 aprile a madrid si e' tenuta una manifestazione organizzata dall'acme (assemblea contro la mercantilizzazione dell'educazione) che ha visto circa 1500 student* scendere in piazza contro il processo di bolognia (la direttiva europea che in italia si manifesta con la riforma Zecchino-MOratti). La radicalita' del corteo si e' espressa sin da subito con slogan del tipo: oggi a parigi domani a madrid (segnando fortemente la connessione fra i diversi movimenti studenteschi), urlando "fuori le imprese dall'universita'", e portando molto avanti il tema dell'anticapitalismo condiviso e avanzato da tutto il corteo. Verso le ore 20 si e' arrivati davanti il ministero della pubblica istruzione dove si e' letto un comunicato scritto antecedentemente dall'ACME sul processo di bolognia. Come atto simbolico al termine della manfiestazione si sono lanciati dei palloncini di vernice e la polizia ha subito caricato, disperdendoci.

Anche se non erano molti (una ventina approx) sono riusciti a isolarci, hanno picchiato student* a mani alzate (come fosse cosa nuova) e pare che ne abbiano arrestati 7, 4 sicuri. Le cariche delle guardie si sono susseguite nonostante noi retrocedessimo, le manganellate continuavano anche quando la maggior parte di noi era seduto e a mani alzate urlava: questa la nostra violenza, questa la vostra. Chi col naso rotto, chi col braccio rotto, chi rovinato sulla schiena siamo andat* verso il commissariato intenti a fare un sit in. La polizia ci ha seguiti, braccandoci piu' volte alle varie stazioni, cordonandoci e isolandoci.

La giornata e' terminata in assemblea, la quale ha scritto un comunicato e sta raccogliendo adesioni di "appoggio" .
L'ennesimo atto repressivo. L'ennesima manifestazione pacifica che finisce con feriti e arrestati.

La lotta studentesca non si ferma, ne a parigi, ne a madrid, ne a roma.

Continueremo a scendere in piazza per dire no alle riforme universitarie che mercificano il sapere, no al processo di bolognia che continua ad avanzare nella societa' del capitale della direttiva bolkestein. Insieme in tutte le citta' d'europa, contro la precarieta'.

per adesioni e per leggere il comunicato http://www.nodo50.org/acme/

foto e traduzione del comunicato a presto.

¡¡¡¡¡¡¡MADRID COMO PARIS COMO ROMA: MOVIMENTO ESTUDIANTILL CONTRO LA PRECARIEDAD!!!!!!!!!!

Categorie:

Nessun commento: