Precari a quota 167 mila. Lavoro rosa al palo
Per donne e laureati campani il lavoro è un miraggio. Sono 29 mila, nella regione, i giovani usciti dalle università in cerca di un posto, il numero più elevato in Italia. Male anche l’occupazione femminile: 144 mila le campane a caccia di un impiego, per un tasso di occupazione pari ad appena il 22,2 per cento. Napoli si conferma capitale della disoccupazione con 183 mila senza lavoro. Infine i precari: nella regione sono un esercito di 167 mila unità. E’ quanto emerge dalla rilevazione sul mercato del lavoro diffusa ieri dall’Istat.
Circa 302 mila persone in cerca di un lavoro, tasso di disoccupazione al 14,9 per cento, 1,72 milioni di occupati totali. Accanto a questi dati, già resi noti a marzo, l’Istat diffonde ieri anche le cifre sul mercato del lavoro disaggregate, tra l’altro, per provincia, genere e livello d’istruzione. Ebbene, il dato più allarmante che emerge dallo studio è la bassissima partecipazione femminile al mercato del lavoro. Su 302 mila campano in cerca di un lavoro, 144 mila sono donne. Il tasso di occupazione femminile si attesta ad appena il 22,2 per cento, contro il 60,6 per cento di quello degli uomini, abbassando il dato complessivo al 44,1 per cento. La disoccupazione femminile raggiunge in regione il 20,8 per cento contro il 10,1 della media nazionale. Per rendersi conto dell’abisso che separa la Campania dal resto del Paese basta considerare che a livello nazionale il tasso di occupazione femminile si attesta al 34,1 per cento.
Tra le singole province della regione, quella con il mercato del lavoro più “rosa” è Salerno, dove la disoccupazione femminile si attesta al 15,8 per cento. Record negativo a Napoli, dove la disoccupazione rosa tocca il 24,2 per cento.
La Campania, poi, detiene il primato quanto a laureati o dottorandi a caccia di un impiego: nella regione sono 29 mila.
Stesso discorso per i diplomati: il record è ancora campano con 105 mila disoccupati sui 629 mila totali a livello nazionale. L’Istat fornisce anche le cifre dell’occupazione disaggregate per provincia.
A Napoli le persone a caccia di un impiego sono 183 mila (di cui oltre 83 mila donne) per un tasso di disoccupazione pari al 17,1 per cento; ad Avellino i senza lavoro sono 21 mila (11 mila donne) e la disoccupazione si attesta al 13,1 per cento. A Benevento sono senza un’occupazione 14 mila persone (8 mila donne) per un tasso di disoccupazione pari al 12,8 per cento.
In Terra di Lavoro l’impiego resta un miraggio per 36 mila persone (19 mila donne) e la disoccupazione si attesta al 12,3 per cento. A Salerno i senza lavoro sono 49 mila (23 mila donne) e la disoccupazione tocca il 12,2 per cento. Infine, l’Istat fornisce la stima dei dipendenti a tempo determinato.
In Campania sono 167 mila, il 13,4 per cento del totale, contro il 12,2 della media nazionale.
g.b.
19-04-2006
Categorie: campania regione_campania salerno napoli avellino benevento caserta disoccupati istat precari dati aprile2006 università
Nessun commento:
Posta un commento