1.4.06

Itinerari di sviluppo: ricerca sulla rappresentanza sociale dei precari

Università degli Studi Roma – Facoltà di Psicologia1
Cattedra di Psicologia Clinica – prof. Renzo Carli

Il Questionario Lavori Flessibili (QLF) si inserisce in un progetto di studio della “Rappresentazione Sociale dei contratti di lavoro flessibile”.
Si rivolge esclusivamente a lavoratori flessibili, termine con il quale si indicano tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale o di collaborazione non inquadrabile nelle categorie classiche del lavoro subordinato o dell’attività libero-professionale, o svolgono attività lavorativa subordinata con contratti di lavoro a carattere transitorio.

Il testo del questionario presenta spesso il termine flessibilità, nel compilarlo tenga presente che si sta facendo riferimento a quanto appena indicato.

Il QLF è anonimo e per la sua compilazione richiede circa trenta minuti.

Nel compilarlo vedrà che ogni parola, ogni frase, anche la più semplice, può essere interpretata e compresa in vari modi; questo problema è stato tenuto presente e gli estensori raccomandano a chi risponderà di non preoccuparsi se vengono alla mente più interpretazioni di una domanda. In questo caso, vale la regola che “LA PRIMA RISPOSTA CHE VIENE ALLA MENTE, E' QUELLA CHE CONTA”.

Va detto che spesso, a chi risponde, verrà chiesto di scegliere tra diverse alternative, e può capitare che non ci si riconosca veramente in nessuna. In questo caso La invitiamo a “forzare” la sua posizione e a DARE COMUNQUE UNA RISPOSTA A TUTTE LE DOMANDE.

Nel dare le risposte, Le consigliamo di PROCEDERE VELOCEMENTE; questa modalità di compilazione è infatti la più utile. Tenga presente che una volta passato alla pagina successiva, non potrà più tornare indietro.

A partire dalla prossima pagina inizieremo a porLe le domande.

Categorie:

Nessun commento: