1.4.06

Stabilimento Arena occupato: comunicato Flai-CGIL / Dossier Arena

DOSSIER ARENA

Comunicato Stampa
CHIRIACO (FLAI-CGIL): "L'ARENA HOLDING CHIARISCA AL PIU' PRESTO LA SUA SITUAZIONE FINANZIARIA"

Continua l’occupazione dello stabilimento dell’Arena di Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena. Da alcuni giorni i lavoratori presidiano la fabbrica dopo che l’azienda ha deciso la cassa integrazione a zero ore per il solo stabilimento romagnolo. Questa mattina, inoltre, i lavoratori hanno provveduto allo smaltimento di tutta la carne che rischiava il deterioramento per non andare incontro a problemi igienico-sanitari.


“E’ chiaro ed evidente” – ha affermato il Segretario generale della Flai-Cgil Franco Chiriaco – “che il problema non è né lo stabilimento in questione, la cui produzione è sana e competitiva, né la crisi dell’influenza aviaria. Il problema reale è un’azienda, l’Arena Holding, del tutto inaffidabile, che non rispetta gli accordi presi con i sindacati sui piani di investimento ma che ama lanciarsi in spregiudicate operazioni finanziarie”.


“Il bilancio dell’azienda” – ha continuato il Segretario generale della Flai-Cgil – “è disastroso e il debito supera di gran lunga il patrimonio accumulato, si continuano a vendere pezzi industriali importanti e si sceglie di rimanere sul mercato solo con la produzione di carne avicola. Ma ciò che desta le maggiori preoccupazioni è la scadenza del bond, di cui ad oggi non è ancora chiaro chi dovrà pagarlo e come. Dopo i casi di Parmalat e Cirio è allora lecito temere che, se la situazione non sarà chiarita al più presto, ci troveremo di fronte ad una nuova crisi finanziaria e industriale”.


“La Flai-Cgil” – ha dichiarato inoltre Chiriaco –“è solidale con i 700 lavoratori di Gatteo appoggiando in pieno la loro motivata e responsabile azione di protesta e siamo sicuri nel dichiarare che la situazione non cambierà fino a quando l’azienda non si siederà ad un tavolo per discutere la ripresa della produzione dello stabilimento romagnolo”.


“Senza questo necessario punto di partenza” – ha concluso Chiriaco – “la Flai-Cgil non sarà disposta a riprendere alcun dialogo con l’azienda e la protesta andrà avanti ad oltranza. Servono risposte chiare e immediate per sapere se l’Arena Holding esiste ancora o se è solo un castello di carte che sta per sfaldarsi”.

Ufficio Stampa Flai-Cgil

Fonte

Categorie:

Nessun commento: