8.12.06

11/12 Libro bianco sul lavoro nero giornalistico

LIBRO BIANCO SUL LAVORO NERO GIORNALISTICO
LUNEDI' 11 DICEMBRE CON IL PRESIDENTE DELLA CAMERA

giornalismo“Giornalisti collaboratori pagati dai 5 ai 10 euro lordi ad articolo, nessuna tutela previdenziale e sanitaria, nessun diritto sindacale per migliaia di giovani e non giovani colleghi nel panorama editoriale del nostro Paese.
Una situazione davvero insopportabile, anche negli uffici stampa pubblici e privati, fatta di continui soprusi e pericolosi ricatti che minano alle fondamenta la libera informazione. I dati e le storie di questa nuova emergenza sociale sono all’interno della seconda edizione del ‘Libro bianco sul lavoro nero’ ( con un capitolo specifico sui colleghi degli uffici stampa) che sarà presentato a Roma lunedì 11 dicembre prossimo alle 10,30 nella sede della Fnsi (Corso Vittorio Emanuele II, 349) a cui seguirà, nel primo pomeriggio, l’Assemblea nazionale dei collaboratori e dei freelance.
All’iniziativa della Fnsi, che si inquadra nella più generale battaglia di riconoscimento dei diritti dei collaboratori al centro del rinnovo contrattuale pervicacemente osteggiato dalla Federazione degli editori, parteciperà il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti.
Hanno, inoltre, confermato la loro presenza: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Editoria Ricardo Franco Levi, il Presidente della Commissione Cultura della Camera Pietro Folena, il capogruppo Pdci alla Camera, Pino Sgobio, l’ex ministro della Comunicazione, Maurizio Gasparri, i responsabili Informazione della Margherita Enzo Carra, dell’Udc Rodolfo De Laurentiis, dei Ds Roberto Cuillo, di Forza Italia Piero Testoni e il portavoce dell’Associazione Articolo 21 Giuseppe Giulietti. Hanno assicurato la loro presenza dirigenti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Rdb Cub”.

Nessun commento: