LAVORO: VDA; DA SINDACATI UN DDL SU AMMORTIZZATORI SOCIALI
(ANSA) - AOSTA, 11 GEN - Promuovere in Valle d'Aosta una serie di ammortizzatori sociali destinati a disoccupati, precari e giovani che integrino il sistema di tutele nazionale. E' quanto si propone una bozza di disegno di legge presentata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Savt all'assessore regionale alle Attività produttive, Leonardo La Torre.
"Il prolungarsi nella nostra regione - spiega Claudio Viale, segretario generale della Cgil Valle d'Aosta - di una fase difficile per il settore industriale sta creando situazioni di disagio sociale che richiedono risposte urgenti, adeguate e innovative".
Nel progetto di norma, costituito da 9 articoli, elaborato dalle categorie sindacali dei metalmeccanici e fatto proprio dalle segreterie generali, vengono previsti, tra gli altri, delle indennità regionali a favore dei disoccupati, il sostegno al reddito per i lavoratori parasubordinati e alcuni interventi a favore dell'apprendistato. I sindacati introducono nel disegno di legge anche il 'reddito di cittadinanza', un sostegno economico compreso tra i 450 e i 700 euro, destinato ai valdostani più poveri.
"Ci auspichiamo - aggiunge il segretario Claudio Viale - di poter confrontarci quanto prima con l'assessore La Torre sulla nostra proposta: l'obiettivo è che la Giunta regionale possa fare proprio il nostro disegno di legge così come hanno già fatto le Province autonome di Trento e Bolzano e alcune Regioni a statuto ordinario". (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento