18.1.07

Giappone, romanzo su precari vince premio più prestigioso

mercoledì, 17 gennaio 2007

TOKYO (Reuters) - Un'impiegata di 23 anni di Tokio che ha vinto ieri il più prestigioso premio letterario del Paese, ha detto che vuole che il suo libro aiuti i giovani che hanno paura di crescere e di diventare indipendenti.

Nanae Aoyama ha vinto il premio Akutagawa con il romanzo "Hitoribiyori" ("Essere soli"), in cui racconta la storia di una ragazza senza un lavoro fisso che vive con un parente anziano e che sogna di poter essere indipendente.

La storia raccontata nel romanzo riflette una tendenza diffusa tra i giovani giapponesi, che non sono in grado o non vogliono trovare un lavoro a tempo pieno. In molti vivono ancora con la famiglia, anche perché il loro stipendio non gli permette di affittare un appartamento.

"La gente ha paura di lanciarsi nel mondo che sta fuori, spesso senza però sapere il perché", ha spiegato Aoyama ai giornalisti al momento della premiazione. "Anch'io mi sento così" ha aggiunto.

"Vorrei che la gente sapesse che una volta fatto il primo passo, poi si va avanti naturalmente".

Aoyama che ha vinto un premio in denaro di 1 milione di yen (ovvero 8.277 dollari), ha detto che non ha intenzione di lasciare il suo attuale lavoro di impiegata.

Nessun commento: