“Alla faccia della difesa del precariato verrebbe da dire - ha dichiarato Fabio Roggiolani , consigliere dei VERDI per l’Unione – dopo una quantità di mozioni sul precariato tali da battere ogni record, il Consiglio Regionale della Toscana è passato immediatamente dalle parole ai fatti: ovvero al primo appalto disponibile ha messo per strada 4 lavoratori della cooperativa di Empoli che ha gestito negli ultimi tre anni con ottimi risultati diversi servizi all’interno del Consiglio.
Non stupisce che cambi una cooperativa con un’altra ma fino ad oggi in ogni appalto era sempre stata inserita la clausola della riassunzione dei lavoratori attualmente in servizio presso il Consiglio. Così è per il servizio di vigilanza e di portineria da più di 15 anni.
Ci pare incredibile che si sia proceduto ad un appalto senza tener conto delle esigenze di continuità di lavoro per i dipendenti della cooperativa empolese: persone con famiglie, senza alcun ammortizzatore sociale nel più perfetto liberismo selvaggio.
Il gruppo VERDI per l’Unione – ha concluso Roggiolani – protesta contro l’intero Ufficio di Presidenza per questa incredibile “svista” e chiede al Presidente del Consiglio Regionale di attivarsi presso la coop che ha vinto l’appalto affinchè proceda all’assunzione dei lavoratori in questione e sani un atto che smentisce così gravemente ben tre mozioni approvate in modo unanime in Consiglio sulla stabilizzazione del precariato.
Vediamo, infondo, se ci sarà chi avrà il coraggio di dire che il precariato è fatto di contratti a termine e non può essere applicato alle coop di servizi.”
Nessun commento:
Posta un commento