16.6.06

Viaggio nel mondo degli atipici (indagine Ires Cgil)

Viaggio nel mondo degli atipici
Prende il via l’indagine di Ires-Cgil. Stagisti, collaboratori, borsisti e “partite Iva”. Chi sono, cosa pensano del lavoro che fanno e delle condizioni di impiego. Tra percorsi e bisogni di nuove tutele. Si può inviare il questionario entro il 15 luglio. PARTECIPA ALLA RICERCA: scarica il questionario e le istruzioni. Intervista al direttore Ires Giovanna Altieri: quando la flessibilità diventa precarietà. LE REGOLE: chi può partecipare e come

di FEDERICO PACE

Flessibilità e precarietà. Tante sono le volte che negli ultimi anni queste parole sono state enunciate, o citate sui giornali, che a molti, economisti e politici sopra tutti, devono essere sembrate mere parole. Sostantivi buoni per "nominare" il nuovo mondo del lavoro. Ma non è così. Dietro questi due termini si celano i destini di chi, sulla propria pelle, sta sperimentando realmente, palpabilmente, quotidianamente, le mutazioni radicali dei rapporti di lavoro.

A cercare di comprendere i percorsi individuali di stagisti, collaboratori e “partite Iva”, ci prova la nuova indagine messa a punto dall’Istituto economico ricerche sociali, insieme a Nidil-Cgil, che coinvolge uno spettro mai così ampio di tipologie contrattuali. La raccolta delle testimonianze inizia oggi e prosegue fino al 15 luglio.

Seppure sui numeri di quanti essi siano non c'è universale accordo, è innegabile che - come dice il sociologo Aris Accornero - i cambiamenti abbiano diffuso e minato il senso di sicurezza di molti di loro dando vita a una crescente "precarietà percepita".

Capire le condizioni di lavoro e come queste stanno cambiando con il passare degli anni, quanto le scelte di ciascuno sono “volontarie” o “forzate”. Il livello di soddisfazione per l'impiego che si svolge, a cosa si sarebbe disposti a rinunciare pur di avere maggiore stabilità. Quali sono i rapporti all’interno delle aziende con gli altri lavoratori, i “dipendenti”, quanto si guadagna e se si riesce a farcela da soli.

Questi e molti altri gli elementi che verranno studiati dall’indagine con l’intenzione di comprendere nel dettaglio le ricadute sui destini di ciascuno e dell’intera società. I risultati verranno resi noti a ottobre prossimo.

giovedì 15 giugno 2006

Categorie:

Nessun commento: