4.6.06

Reintegrati gli otto licenziati di Pomigliano

Reintegrati gli otto licenziati di Pomigliano e reintegrato un licenziato a Malpensa
(30 maggio 2006)

REINTEGRATI GLI OTTO LICENZIATI DI POMIGLIANO

Erano stati licenziati con l’accusa di “avere capeggiato” la contestazione a Fiom-Fim-Uilm-Fismic sottoscrittori l’accordo-bidone dei metalmeccanici, bocciato in un’assemblea dove i confederali furono zittiti dai lavoratori infuriati.
Nella causa la Fiat ha sostenuto la “legittimità” dei licenziamenti con lunghi passi dei comunicati dei confederali. Il segretario generale Fiom Rinaldini, quello regionale Mascoli, i sindacati di fabbrica e i DS, definirono lo Slai Cobas: “una squadraccia fascista”, che aveva guidato la contestazione con “elementi esterni”, tra cui “esponenti della Fiat”: l’ordinanza della magistratura ha sbugiardato le loro fandonie.
Fiat e confederali volevano tenere fuori dalla fabbrica lo Slai Cobas per le imminenti elezioni RSU e bloccare l’opposizione al contratto-bidone dei metalmeccanici nelle grandi fabbriche.

REINTEGRATO UN LICENZIATO A MALPENSA

Era stato licenziato perché cercava di tutelare la propria sicurezza e quella degli altri lavoratori, messe in pericolo dalle condizioni di lavoro all’aeroporto.
Il suo licenziamento era anche una rappresaglia della SEA per intimidire i lavoratori che il giorno prima a Malpensa, con un’assemblea permanente dalle 15 alle 21, avevano obbligato l’azienda a ritirare l’esternalizzazione di 50 lavoratori.

Il ritiro di questi licenziamenti è una vittoria per tutti i lavoratori

La lotta per il salario, contro la precarietà e per la democrazia nei posti di lavoro ne esce rafforzata. Dobbiamo andare avanti, non solo per ottenere il ritiro degli altri licenziamenti politici per rappresaglia, ma per collegare e unificare stabilmente le lotte di tutti i lavoratori.

Giovedì 1° giugno, dalle ore 7 di mattina, partecipiamo al presidio indetto dal Collettivo Precari Atesia contro le centinaia di licenziamenti annunciati e la conferma della precarietà per 4.000 lavoratori ad Atesia (gruppo Cos) prodotti da un accordo sottoscritto da Cgil-Cisl-Uil.
Sede di Atesia, Via Lamaro 25, Roma (Cinecittà, MM A Cinecittà o Subaugusta)

Slai Cobas
Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale

Categorie:

Nessun commento: