26.6.06

Pisa 26/6: Cervelli in gabbia, cervelli in...cinti

Cervelli in gabbia, cervelli in...cinti. Una generazione di precari e il futuro della ricerca
Lunedi 26 Giugno 2006, 17:00 - 20:00

Questo il titolo dell’incontro di lunedì 26 giugno, alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio dei Dodici di Palazzo dei Cavalieri di S. Stefano (Pisa).

L’iniziativa dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, patrocinata dal Comune di Pisa e dal Comitato Pari Opportunità dell'Università di Pisa, prende spunto dal recente libro pubblicato a cura di ADI, "Cervelli in gabbia", il seguito di "Cervelli in fuga", e di un contributo li' contenuto, "Cervelli incinti", attraverso i quali si vuole guardare al problema complesso dello stato della ricerca in Italia e con una prospettiva europea, in ottica di genere.

La massima produttività dei ricercatori/trici è nel periodo dei 30-40 anni, proprio quando la capacità riproduttiva diminuisce. Insieme alle condizioni di lavoro precarie fin quasi alla soglia dei 40 anni, a condizioni che ostacolano fortemente la crescita del/la ricercatore/trice (cervelli in gabbia), questi dati danno un'idea dello stato di invecchiamento e impoverimento della popolazione dei ricercatori/trici in Italia con le donne che sono più spesso (ma non solo loro) penalizzate. Una emergenza nello sviluppo culturale e di conoscenza fra le più acute d'Europa, che mina dalle fondamenta le prospettive di sviluppo. Gli obiettivi dell'iniziativa sono tre: dare visibilità al problema; realizzare un'occasione partecipata di analisi, suggerimenti e proposte; dare nuovo impulso all'attività di ADI specialmente sul territorio pisano. In una fase ideale in cui investire nella società della conoscenza e quindi nell'università, nellaricerca e nella cultura, é fra le priorità annunciate dal nuovo governo.

All’incontro parteciperanno: Paolo Fontanelli, Sindaco di Pisa, Augusto Palombini, Segretario Nazionale di ADI, Laura Balbo, Sociologa, Rosa Gini, ADI, Autrice di "Cervelli incinti" Interverranno:Elisa Molinari, Università di Modena e Direttora del Centro di Ricerca e Sviluppo S3, Responsabile Istituo Nazionale Fisica della Materia Associazione Donne e Scienza, Rita Biancheri, Presidente Comitato Pari Opportunità dell'Università di Pisa

Risponderà alle domande del pubblico: Luciano Modica, Sottosegretario Ministero Universita' e Ricerca

Introduce e coordina l’incontro: Marilù Chiofalo, Presidente Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa.

Categorie:

Nessun commento: