6.6.06

Capodarco: gli operatori bloccano tutti i servizi sociali

ASTENSIONE DAL LAVORO DI TUTTO IL PERSONALE PRECARIO DELL'ENTE CAPODARCO. BLOCCATI TUTTI I SERVIZI SOCIALI CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI ROMA. GLI OPERATORI E I SINDACATI SODDISFATTI DELL'ADESIONE. IL PRESIDENTE DI CAPODARCO DON VINICIO ALBANESI: "RIPRENDEREMO LA TRATTATIVA SINDACALE".

Tutti gli operatori precari impiegati nei servizi convenzionati con il Comune di Roma hanno deciso di incrociare le braccia come avevano preannunciato da giorni le strutture sindacali interne e i lavoratori stessi con una lettera inviata al Direttore del V° Dipartimento e dell'Osservatorio del Lavoro del Comune di Roma.

Sono circa 150 i precari a progetto nell'Ente che chiedono da anni la stabilizzazione del loro lavoro con regolari contratti a tempo indeterminato ma ancora nè il Comune di Roma nè l'Assessorato al Lavoro hanno applicato le procedure previste dalle delibere consiliari del Comune di Roma 135/2000 e 259/2005 che prevedono sanzioni a carico di tutti quegli enti affidatari che non applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e che abusano di lavoro precario e sottopagato.

La giornata di sciopero di oggi ha riscosso un'adesione che mai si era vista nell'Ente Capodarco. Bloccati i servizi di scolarizzazione dei bambini Rom e i laboratori sociali. Rimasta vuota la struttura residenziale di via Amantea. I ragazzi diversamente abili sono stati affidati alla cura temporanea di altri dipendenti presso gli uffici di via Lungro.
Un segnale importante è venuto da Don Vinicio Albanesi che accogliendo positivamente lo spirito della protesta ha manifestato la volontà di riprendere le trattative sindacali per dare un futuro ai tantissimi operatori sociali precari con i quali l'Ente Capodarco porta avanti i suoi servizi per il Comune di Roma.
Soddisfatti gli operatori e la Rappresentanza Sindacale USI AIT decisi ad andare fino in fondo chiamando il V° Dipartimento del Comune di Roma e l'Osservatorio al Lavoro e all'Occupazione alle loro responsabilità politiche e giuridiche.

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 3383034229

Coordinamento Cittadino Operatori Sociali
via Appia Nuova 357 Roma cocittos@virgilio.it

Categorie:

1 commento:

Anonimo ha detto...

bhe' che dirvi... dopo due anni di precariato on la capodarco il mio contratto non mi e' stato piu' rinnovato poiche' ero in gravidanza, il sig. P.P ha dato il mio posto ad una persona a lui conveniente perche' figlia di'....
che indecenza e questa sarebbe una copertiva volta ad aiutare il sociale!!!!!!!!?