6.6.06

Parma. Incontro alla Cgil, "Precari: Quale pensione?"

06/06/2006 - In questi giorni tutti i lavoratori che sono, o sono stati, iscritti alla Gestione Separata INPS tra il 1996 e il 31 dicembre 2004, ovvero che hanno avuto in quel periodo rapporti di lavoro cosiddetti “atipici”, stanno ricevendo l’Estratto Conto Contributivo (ECO). Si tratta di un documento che permette di avere un quadro preciso della propria posizione previdenziale nell’ambito del fondo Gestione Separata e di cui è opportuno verificare l’esattezza, per evitare che errori od omissioni di versamento possano andare in prescrizione a danno del lavoratori.
Per parlare di questo, oltre che per affrontare una riflessione più ampia sul dibattito, di grande attualità, circa una eventuale riduzione del divario contributivo tra lavoratori parasubordinati e dipendenti, il NidiL CGIL di Parma ha organizzato un incontro, che si terrà domani, mercoledì 7 giugno, alle ore 21.00, presso il Salone (piano terra) della Camera del Lavori di Parma, in Via Casati Confalonieri, sul tema “PRECARI: QUALE PENSIONE? Le prospettive previdenziali dei lavoratori parasubordinati e discontinui tra il presente dell’Estratto Conto Contributivo e il futuro della totalizzazione”.
L’appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, permetterà di fare il punto sui diritti e le prestazioni previdenziali, attuali e future, di Co.co.co, Co.co.pro, Associati in partecipazione, Venditori porta a porta, Partite IVA individuali, Collaborazioni occasionali, Borse di studio per dottorandi e Assegni di ricerca universitari, affrontando anche il tema di come sarà possibile, per coloro che hanno avuto rapporti di lavori frammentati, mettere insieme, ossia “totalizzare”, tutti i contributi versati, e delle proposte del sindacato per superare le iniquità dell’attuale sistema.
All’incontro interverranno Paolo Lanna, segretario regionale CGIL Emilia Romagna (dipartimento politiche stato sociale), Adelmo Mattioli, direttore regionale dell’INCA CGIL e Nadia Ferrari, coordinatrice regionale NidiL CGIL.

Categorie:

Nessun commento: