I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DI CAPODARCO E DELL'ARCA DI NOE' RIPRENDONO LE LORO MOBILITAZIONI CONTRO LA PRECARIETA' E LA LEGGE 30
CONTRO LA PRECARIETA' NELLE COOP. SOCIALI – RIPRENDONO LE MOBILITAZIONI
Gli operatori e le operatrici delle coop. sociali e del terzo settore dell'UNIONE SINDACALE ITALIANA, in attesa della costruzione di una iniziativa cittadina contro la precarietà e per il reddito prevista per fine giugno, hanno deciso di riprendere a mobilitarsi a partire dalle situazioni di maggiore precarietà per dar vita poi, in tempi brevi, ad un Presidio cittadino all'assessorato ai servizi sociali.
Il 6 giugno dalle ore 11 assemblea presidio in Via Lungro 3 dei lavoratori e delle lavoratrici di CAPODARCO che sono in stato di agitazione e che chiedono alla Comunità il rispetto dei bandi e degli affidamenti con contratti regolari e la fine di una precarietà che ormai coinvolge la maggior parte dei lavoratori di vari settori a partire dalla scolarizzazione rom, ai servizi sociali e socio-sanitari.
Il 7 giugno presidio in Via Bellegra 31 dalle ore 13 dei lavoratori e delle lavoratrici della Cooperativa ARCA DI NOE' in quanto ci sono in scadenza 270 contratti di co.co.pro.; una mobilitazione che dura da mesi a tutela di tutti i posti di lavoro (e che aveva visto – con la lotta - reintegrare i soci licenziati perchè avevano rifiutato una esosa ricapitalizzazione), contro la precarietà e per una migliore qualità del lavoro e dei servizi.
Nel frattempo l'USI AIT sta seguendo varie situazioni vertenziali in altre cooperative per cambi di appalto per tutelare tutti i lavoratori e le lavoratrici e propone una iniziativa cittadina nel settore per far sentire alla nuova giunta (in costituzione – anche se molti dirigenti sono gli stessi da sempre!) che occorre un deciso cambiamento, una vera e propria svolta, a partire dalla non applicazione della Legge 30 negli appalti e affidamenti di servizi comunali esternalizzati.
Queste mobilitazioni per dare un segnale di discontinuità con il passato si stanno collegando, ad opera dell'USI, alle iniziative contro la precarietà che stanno vedendo mobilitarsi da alcuni mesi le lavoratrici precarie degli asili nido e delle scuole d'infanzia, gli operatori e le operatrici dei call center, i precari delle aziende dell'Holding Campidoglio, i precari della Regione Lazio, per aprire una vertenza cittadina.
Tutte le iniziative in cantiere per il mese di giugno si collegheranno alla Manifestazione cittadina che varie strutture sociali, territoriali e di base stanno costruendo nella speranza di un coinvolgimento forte e di un segnale chiaro di opposizione alle politiche lavorative imposte da padroni, terzo settore e istituzioni nella nostra città.
Per contatti telefonatici allo 06/70451981.
SEGRETERIA USI AIT
www.usiait.it
Categorie: roma maggio2006 giugno2006 usi usiait call_center manifestazione regione regione_lazio lazio cooperative_sociali
Nessun commento:
Posta un commento