8.5.06

Le precarie e i precari di Atesia intervengono al Forum P.A.

I precari di ATESIA contestano Alberto Tripi al Forum sulla Pubblica Amministrazione. Questa mattina, lunedì 8 maggio 2006, alla Fiera di Roma al FORUM della Pubblica Amministrazione, nel corso dell’inaugurazione del Forum 2006 sul tema “Pubblico e privato per la competitività del Paese: ICT, sviluppo della domanda, tutela della concorrenza, governance politica”, relatori gli Assessori Vita e Gramaglia, il Vice Presidente della Commissione Europea Frattini e il Ministro Stanca, le lavoratrici e i lavoratori precari di Atesia hanno interrotto l’intervento di Alberto Tripi, padrone del Gruppo Cos-Finsiel, distribuendo un comunicato a tutti i partecipanti in sala dal titolo “ATESIA, VERGOGNA DELLA CITTA’, TRIPI VASSALLO”. L’iniziativa è stata realizzata per protestare contro le condizioni di assoluta precarietà vigenti in Atesia, e più in generale nel gruppo Cos, che costringono da anni lavoratrici e lavoratori a sopravvivere con redditi bassissimi, senza diritti e garanzie. Tale situazione è tanto più grave e inaccettabile proprio in considerazione che molte delle attività svolte dai lavoratori di Atesia e il Gruppo Cos sono conseguenti ad appalti della Pubblica Amministrazione. In allegato il comunicato distribuito nel corso dell’iniziativa. Collettivo Precariaesia Roma, 8 maggio 2006

ATESIA
VERGOGNA DELLA CITTA’
TRIPI VASSALLO
Nel mondo medievale, come vassallo (dal latino medievale vassallum, servo, derivato da vassus di probabile origine celtica), si intende colui che riceve dal sovrano l'affidamento di incarichi amministrativi e contemporaneamente la gestione di territori, ottenendo in cambio un giuramento di obbedienza e fedeltà, oltre allo svolgimento delle funzioni amministrative delegate dal sovrano. Al suo apice, ma persa la genuinità e la forza delle origini, il rapporto vassallatico degenerò nella molteplicità degli omaggi, contraddicendo la sua natura di legame tra due persone. Le cariche feudali oramai contavano più del legame e della dedizione a colui che le conferiva. Quest'ultimo mirava a sua volta solo ad esigere il servizio del vassallo, e non a considerare il patto bilaterale. Dopo il generale allentamento del vincolo, rimanevano solo il potere ed il desiderio di ricchezza e connotarlo. (DA WIKIPEDIA)

Altro che innovazione!!


Oggi questo “moderno" signore feudale inaugura il forum della P.A. quasi a voler sottolineare il suo ruolo di incaricato del sovrano mentre realizza il suo “desiderio di ricchezza” sfruttando le lavoratrici ed i lavoratori con contratti a cottimo senza ferie, malattie e maternità.


In questi giorni Atesia e sindacati hanno firmato un pessimo accordo per il nostro destino. Dopo anni in cui i fatturati e gli utili sono cresciuti, noi (4000 persone) non abbiamo nè diritti nè stipendi decenti, in più veniamo ripagati con turni sulle 24 ore, stipendi di circa 650 euro e di 1000 persone non si sa che fine faranno mentre Atesia ne cerca altre 800 naturalmente con contratto a progetto (qualcuno ce lo può spiegare?)!


Le lavoratrici ed i lavoratori stanchi di questo sfruttamento da oltre un anno si sono autorganizzate per rivendicare salari adeguati al costo della vita, ferie e malattie retribuiti, diritti sindacali in una parola: DIGNITA’!!


La risposta di Tripi è stata
LICENZIAMENTI
per chi rivendica CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO
CRESCITA DEI PROFITTI
sfruttando le precarie ed i precari
con il ricatto della
DISOCCUPAZIONE
e il consenso dei sindacati confederali

Ma noi non ci lasciamo intimidire continuiamo a lottare perché abbiamo la nostra vita da conquistare, per questo il prossimo 12 maggio staremo in sciopero tutto il giorno presidiando il piazzale antistante l’azienda a via Lamaro, 25. Chiediamo il sostegno e la partecipazione a tutta la città di Roma!!

BASTA PRECARIETA’
LAVORO E REDDITO PER CAMPARE!

Collettivo Precariatesia

precariatesia@yahoo.it

Categorie:

Nessun commento: