8.5.06

11 e 12/5 Milano: due giorni sulla precarietà studentesca e sull'autoriforma

L'11 e 12 maggio vi invitiamo tutte/i a Milano, in università statale, per una due giorni su precarietà studentesca ed autoriforma dell'Università.

Le riforme di questi ultimi anni hanno reso l'università un esamificio, non più un luogo di cultura in cui si sviluppa lo spirito critico necessario per analizzare, interpretare e riappropriarsi della realtà culturale/storico/sociale in cui si è immersi.
La vita e la quotidianità di noi studenti divengono sempre meno sostenibili, il lavoro diventa necessario per più della metà della popolazione universitaria per poter pagare iscrizione e materiali di studio, la mobilità aggiunge ulteriori costi, in particolare nel caso di studenti fuori sede e nelle maggiori città la casa costituisce un'ulteriore aggravante.

PRECARIETA’ STUDENTESCA, PRECARIETA’ LAVORATIVA
La stessa precarietà viene vissuta da lavoratori e da studenti: ciò che nell’istruzione è rappresentato dalle leggi Zecchino-Berlinguer e Moratti, nel mondo del lavoro è rappresentato dal pacchetto Treu prima e dalla legge Biagi (30) poi. Inoltre queste riforme dell’università non hanno creato di fatto un maggior
collegamento col mondo del lavoro, ma solo una diffusione dell’attività non retribuita e spesso abusata di stage e tirocini.

Siamo convinti dell'urgenza di affrontare criticamente le conseguenze di queste riforme, intraprendendo un percorso condiviso (nell'eterogeneità che ci caratterizza) per costruire un università nella quale auto-organizzare e diffondere una “conoscenza” utilizzabile per configgere con il modello neoliberista e a creare rispetto a questo delle alternative reali. Considerando la critica radicale che facciamo all’attuale modello formativo dobbiamo dunque mettere in rete, anche su scala nazionale, percorsi autonomi ed autogestiti di produzione e diffusione di conoscenze e saperi critici e contemporaneamente, rispetto a un università che contribuiamo a trasformare, chiedere accesso garantito e un reale diritto allo studio(tasse, case mobilità, libri, ecc…).

LA DUE GIORNI DELL'11 E DEL 12 MAGGIO VUOLE ESSERE IL PUNTO D'INIZIO DI QUESTO PERCORSO, un'occasione per
confrontarci sia sulle esperienze singole portate avanti dagli atenei che vorranno partecipare, sia sulle possibili pratiche future.
I momenti fondamentali delle giornate saranno i gruppi di studio-lavoro e workshop che vogliono condividere e sviluppare i percorsi e i progetti in atto (corsi autogestiti, collettivi sulla mobilità, esigenze di spazi sociali, etc.) anche in vista della ripresa delle mobilitazioni della prossima stagione.

inizio incontri giovedì 11 maggio h. 10.30 via Festa del Perdono, Università Statale di Milano

Liber* tutt*

-ASSO-
Assemblea degli Studenti della Statale Occupata

P.S. Per dormire sarete ospitati dallo spazio teatro di Pergola Move via angelo della pergola 5 milano

Categorie:

Nessun commento: