27.2.06

Roma: 1-3/3 Tre giornate di mobilitazione cittadina

1 – 2 – 3 marzo 2006 Tre giornate di Mobilitazione cittadina Contro la precarietà ed i licenziamenti, in difesa dello Statuto dei Lavoratori e dei Diritti

Da mesi a Roma sono stati portate avanti dai lavoratori e dalle lavoratrici dell’UNIONE SINDACALE ITALIANA varie vertenze per opporsi ai tagli ai servizi, alle esternalizzazioni e privatizzazioni, alla precarietà lavorativa, ai tentativi di licenziamenti più o meno mascherati.
Ricordiamo la lotta degli asili nido e delle scuole d’infanzia contro la Morattizzazione applicata dal Comune di Roma, la difesa delle Biblioteche comunali, la battaglia per il riassorbimento dei lavoratori della ALL CLEAN, le vertenze nelle Cooperative sociali e nelle Associazioni che hanno appalti o affidamenti di servizi del terzo settore per conto del Comune di Roma o delle ASL.
Oggi la situazione in alcune vertenze sta diventando veramente “difficile” per il duro attacco portato alle condizioni di lavoro, con tentativi di licenziamento o di repressione, nei confronti di lavoratori e lavoratrici che si sono autorganizzati/e senza piegare la testa di fronte a padroni e dirigenti.
Dirigenti e padroni che hanno in molti casi come riferimento politico quell’area di centro, che vuol costruire il partito democratico.
Per questo l’USI insieme alle strutture dei lavoratori e delle lavoratrici, ad aree sociali autorganizzate, ha deciso di lanciare tre giornate di mobilitazione cittadina dal 1 al 3 marzo 2006, con tre presidi/assemblea ai quali invitiamo a partecipare compagne/i delle realtà di movimento romano.
- MERCOLEDÌ 1 MARZO dinanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro, in Via de Lollis 12, dalle 14,30 alle 17, per esprimere il pieno appoggio ad una lavoratrice del Canile Municipale, RSA aziendale, sanzionata disciplinarmente con motivazioni pretestuose a causa della sua attività sindacale e della partecipazione ad Assemblee e iniziative, per ottenere il pagamento di stipendi arretrati e tutelare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- GIOVEDÌ 2 MARZO dinanzi alla sede della società di call center UNICAB s.p.a., in Via Nazionale 243, contro la precarizzazione estrema ed il tentativo della società di non rinnovare molti contratti di co.co.pro (circa 50) per una diminuzione degli appalti pubblici (ISTAT) e per la mancata applicazione di requisiti minimi garantiti dalla L. 626/94;
- VENERDÌ 3 MARZO dinanzi alla sede della Coop. Sociale ARCA DI NOE’, in Via Bellegra 31, dalle ore 14 alle 17, contro i tentativi del CdA di licenziare soci lavoratori e di rendere ancora più precarie le condizioni di lavoro di oltre 250 collaboratori a progetto sui 380 lavoratori impiegati, per salvare i posti di lavoro e la retribuzione, da un possibile scioglimento della cooperativa e per richiedere l’applicazione di contratti collettivi e le garanzie previste dalla normativa comunale in materia di appalti e affidamenti (le famose delibere consiliari n. 135/2000 e 259/2005).

RICORDIAMOCI CHE SOLO UNITI SI PUO’ VINCERE, SOLO LA LOTTA PAGA


USI AIT – VIA ISIDE 12 – FAX 06/77201444 – TEL. 06/70451981 – E-MAIL: usiaitl@yahoo.com


Categorie: , , , , , , , , ,

www.usiait.it

Nessun commento: