21.2.06

22/2 Malegno "Il Vangelo secondo precario"

Voli / Vallecamonica On-Line:
'Il Vangelo secondo Precario'

Mercoledi 22 febbraio alle ore 20.30, presso il Museo le Fudine di Malegno, verrà proiettato il film 'Il Vangelo secondo Precario'; l'ingresso al Museo è gratuito.

' “Il Vangelo secondo Precario” è un film che parla di precarietà. In una commedia dai toni agrodolci si miscelano sapientemente cinque storie, invitando a riflettere sulla drammatica situazione che si offre a chi si affaccia nel mondo del lavoro. Non è fantascienza e non parla di miracoli, è un film che parla di noi, delle nostre fidanzate, dei nostri mariti, dei nostri amici e fratelli, è un film nervoso come lo siamo in tanti. Il Vangelo secondo Precario è solo un film e un film non fa la rivoluzione. Ma se conquista un grande pubblico, anche un piccolo film può essere rivoluzionario'.

'La flessibilità, che doveva rappresentare per tutti un’opportunitàdi lavoro, è diventata precarietà, incertezza, angoscia e prepotenza. Doveva permetterci di lavorare meglio e si è presa l’anima di tante persone che oggi vivono peggio. Il precariato sta al postfordismo come il proletariato stava al fordismo: i precari sono il gruppo sociale prodotto dalla trasformazione neoliberista dell’economia. Milioni di donne e di uomini che in Italia e in Europa lavorano a futuro indeterminato e a salario incerto, non possiedono più un tempo di vita né spazio per gli affetti, ormai dati interamente in pegno alle imprese in cambio di assenza di protezioni sociali, mancato accesso a sanità, istruzione, diritto alla casa, libertà d’informazione'.

Introduce il dibattito su “Lavoro e precariato”
Manlio Vicini - Avvocato, Consigliere PRC al Comune di Brescia.
"

Categories: , , , ,

Nessun commento: