18.1.07

Più posti fissi nei call center Comdata

Un accordo sindacale prevede l'assunzione a tempo indeterminato di 350 operatori a Torino e a Ivrea.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2007]

La circolare del ministro Damiano sul lavoro nei call center che prevede che gli operatori inbound (cioè che ricevono le chiamate) non possano essere assunti con contratto a progetto. I bonus, previsti dalla nuova Finanziaria, per le aziende che trasformano i contratti precari in posti fissi, cominciano a dare dei frutti positivi in fatto di riduzione della precarietà del lavoro in questo settore.

In Piemonte, infatti, in questi giorni i sindacati di settore Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil e l'azienda di call center Comdata hanno siglato un accordo che prevede entro la fine dell'anno l'assunzione in pianta stabile di 350 operatori delle sedi di Torino e Ivrea, quelli che hanno già alle spalle 18 mesi di lavoro a termine presso la stessa azienda.

Comdata svolge attività di risposta in outsourcing per i servizi di assistenza clienti di Telecom Italia (il 187 e il 191) ma anche per i numeri verdi di aziende come Enel, Lavazza, Delonghi e Carrefour.

In questo modo si rispettano le percentuali previste dal contratto nazionale di lavoro delle Telco di un buon 60% di lavoratori a tempo indeterminato, contro il 40% a termine.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate il mio piccolo dissenso su Comdata, ma credo sia d'uopo fare una precisazione alquanto sconosciuta a tutta quanta l'utenza: Comdata, nel centro di Asti 2 call center del 190 Vodafone se ne sta approfittando moltissimo della sua posizione privilegiata di monopolista, soprattutto quando in questi ultimi 3 mesi sta assumendo lavoratori tramite alcune agenzie interinali.
IL PROBLEMA E' DATO DAL SEGUENTE FATTORE: Tramite agenzia interinale (di origine olandese), abbiamo fatto un corso di formazione (forma - temp), della durata di 2 settimane.
MOlto frettoloso.
Alla fine di tale corso siamo stati esclusi in ben sette (7) persone su un totale di quaranta (40) con motivi non ben precisati.
Seguendone un tira e molla, abbiamo scoperto che la selezione del personale, in Comdata secondo Vodafone, viena svolta secondo il criterio della clientela ad alto o basso valore (Roba da rappresentanti).
Più sei buon cliente Vodafone/Comdata a valore punti e più certezze hai di venire assunto e se sei più alto di valore, ti sei vinto il posto a tempo indeterminato.
Vi piace tutto questo?
Non credo proprio.
Tutto sommato trattasi di posti di lavoro, insomma.
Non è un intreccio commerciale.
Niente male, vero, per una compagnia che si ritiene la numero Uno?

Meditate, Gente, Meditate.

Anonimo ha detto...

Solo un appunto. Sono un tl del call center "incriminato". Non sono certo un cliente altospendente: la mia sim a 8k ha un traffico di circa 100 euro l'anno..... mi licenzieranno per questo???mah....

Anonimo ha detto...

Egregio tlf
che mi hai risposto al dissenso: Una precisazione: A parte il fatto che nessuno vuole "incriminare" niente e nessuno, visto che è un vocabolo un pochino eccessivo, e che io spendo all'anno anche 15 Euro in meno di te come ct, purtoppo quello che noi 7 si è visto ed, in particolare me, è stato dato dal fatto che, purtroppo, hanno visto di buon occhio solo ed esclusivamente gli alti ed i medi valori e basta.
Ti lascio qualche dettaglio: Alti e bassi valori per Comdata significa tutto ciò:
1) Avere due numeri di telefono
2) Uno dei due è stato portabilizzato in Vodafone da Telecom o da altro operatore
3) Doppia Sim (8k) per un telefono e per lo Scatolotto (di Boldi)
4) Tipo di tlf di ultimissima generazione e con videocamera
5) Un pizzico di spesa telefonica che non è alta e non è bassa.

Tutto questo è quello che ci hanno fatto capire li in Ditta ad Asti a noi che non rispondevamo ai primi 5 punti sopra citati ed, in più, dal fatto che avevamo tutti un Nokia 3132 (Tra l'altro molto funzionale) che, avendo quasi 5 annetti forse era considerato un pò datato, anche se molto funzionale.
Se, sicuramente, come dici te di nutrire dei dubbi a tale proposito, ti dirò una cosa molto pratica da fare: Tieni sempre la Comdata sott'occhio, in quanto, con essa le sorprese potrebbero non finire mai.
Conoscente avvisato............ .

Anonimo ha detto...

Ciao "corsista non assunto",vorrei rispondere al tuo inutile,incomprensibile e inadeguato sfogo su Comdata...Leggendo quello che hai scritto capisco e condivido perche non ti abbiano preso...in quanto se non hai capito neanche perche non sei stato assunto e l'unica cosa che hai saputo fare è riversare la tua rabbia e soprattutto la tua ignoranza verso Comdata..."SONO FELICISSIMO NON TI ABBIANO ASSUNTO"!!!tengo anche a precisarti che al contrario di come dici tu,cioè che chi nn è un cliente vodafone medio alto valore non entra a lavorare in Comdata,anche qui la tua ignoranza si evidenzia...togliendo il fatto ke io per esempio spendero neanche 50 € all'anno di telefono,secondo...se il tuo metodo d'assunzione(rigidissimo a quanto dici tu)fosse vero...allora qst vorrebbe dire che delle quasi600 persone ke lavorano la dentro tutte hanno Vodafone....pensiero giusto no?eh si eh...senno cm hanno ftt a essere state assunte?....forse perche tutte e 600 sono clienti alto valore e hanno cell con fotocamera?...ti assicuro di no,e sai il motivo?perche molte persone che lavorano la dentro non sono neanche clienti Vodafone..ma clienti Tim,Wind e Tre...Di conseguenza non gli verrà rinnovato il contratto per questo?Una persona non viene assunta per l'operatore telefonico che ha ma per la sua dedizione al lavoro e il suo rispetto verso l'azienda e i colleghi...
Quindi caro amico mio...ora che sai come funzionano le cose....vorrei che ripensassi un attimo alle cose che hai detto....
Sei proprio sicuro di non essere stato assunto per i motivi che dicevi tu?O forse non sei stato assunto perche era troppo difficile accendere il computer?
Medita caro "escluso"....medita...

Anonimo ha detto...

Ciao "corsista non assunto",vorrei rispondere al tuo inutile,incomprensibile e inadeguato commento su Comdata...Leggendo quello che hai scritto capisco e condivido la tua non assunzione...in quanto se non hai capito neanche perche non sei stato assunto e l'unica cosa che hai saputo fare è riversare la tua rabbia e soprattutto la tua ignoranza verso Comdata..."SONO FELICISSIMO NON TI ABBIANO ASSUNTO"!!!tengo anche a precisarti che al contrario di come dici tu,che chi nn è un cliente vodafone medio alto valore non entra a lavorare in Comdata,anche qui la tua ignoranza cade in un equivoco enorme...togliendo il fatto ke io per esempio spendero neanche 50 € all'anno di telefono,secondo...se il tuo metodo d'assunzione(rigidissimo a quanto dici tu)fosse vero...allora qst vorrebbe dire che delle quasi600 persone ke lavorano la dentro tutte hanno Vodafone....eh si eh...senno cm hanno ftt a essere assunte....forse perche tutte e 600 sono clienti alto valore e hanno cell con fotocamera?...ti assicuro di no,e sai il motivo?perche molte persone che lavorano la dentro non sono neanche clienti Vodafone..ma clienti Tim,Wind e Tre...Non gli verrà rinnovato il contratto per questo?Una persona non viene assunta per l'operatore telefonico che ha ma per la sua dedizione al lavoro e il suo rispetto verso l'azienda e i colleghi...quindi caro amico mio...ora che sai come funzionano le cose....vorrei che ripensassi un attimo alle cose che hai detto....sei proprio sicuro di non essere stato assunto per i motivi che dicevi tu o forse perche ti era troppo difficile accendere il computer?
Medita caro "escluso"....medita...

Anonimo ha detto...

Ragazzi su qualcuno ha detto "tenete d'occhio la Comdata perchè le sorprese potrebbero non finire mai"...
Corcodo pienamente, di sorprese ne arriveranno ma soprattutto saranno molto positive! Per tutti!
State sereni!

Anonimo ha detto...

non basta che siete precari , ma vi fate anche la guerra contro di voi stessi .....invece di essere uniti in questi momenti di precarieta' assoluta del mondo del lavoro. mah !!!!

Anonimo ha detto...

Ringrazio pienamente colui che ha urlato tra tutti noi che qualcuno è un....... poco intelligente.
A questo corsista gli auguro fortuna di tutto cuore, a patto che sia Lui a rispettare il prossimo se vi riesce.
per gli ultimissimi due commenti positivi, ne auguro di più in quanto mi sembrano più intelligenti.
Buona fortuna veramente a tutti.

Anonimo ha detto...

Complimenti a Comdata che assume 350 lavoratori entro la fine dell ' anno e raggiunge così un buon 60% di impiegati a tempo indeterminato, come da regolamento...
Chiedetelo ai 914 venduti da Vodafone ad una sua controllata, COSA PENSANO DI COMDATA E DELLA VODAFONE...E' tutta una enorme sporcizia,purtroppo ancora LEGALE , società come questa vivono grazie alle spietate azioni finanziarie ( dette cessioni o altro) fatte a scapito delle vite di migliaia di lavoratori, corsisti non vi illudete e non fatevi la guerra tra poveri, chi guadagnerà sempre sulle vostre spalle sono queste società d outsourcing e i colossi che tramite loro riversano sui lavoratori il loro rischio d' impresa o semplicemente si liberano dei dipendenti per tagliare i costi del lavoro sostituendoli con forza lavoro precaria!!!!
Questo solo per dirvi che l' attaccamento all' azienda è un valore che ormai non importa più a nessuno tantomeno a questo tipo di società, fate il vostro lavoro ma non dategli una virgola di più perchè quello che abbiamo fatto noi in VODAFONE è STATO DARE DARE DARE e farla diventare quella che è... e quello che ci hanno dato loro in cambio è un bel calcione nel sedere e tutti a casa tra 7 anni ( se non prima)!!!
Scusate lo sfogo, spero possa servire a non far creare illusioni a chi si affaccia ora in questo mondo di latta.
Disillusa con esperienza decennale, laurea e una vita di impegno e dedizione all' azienda alle spalle.

Anonimo ha detto...

Consolatevi, una trentina di "persone Comdata" sono state mandate a casa nel 2007 dopo aver lavorato per due anni una commessa di back office per conto di Vodafone con un contratto a progetto e senza nemmeno troppi problemi. La commessa viene ora lavorata in Bulgaria dove immagino che il costo del lavoro sia ancora inferiore. Tanti auguri...

Anonimo ha detto...

E'molto triste che ci siano persone che per motivi deprecabili godano dell'altrui sfortuna in ambito lavorativo.Chi lavora lo fa,immagino, per poter mettere insieme pranzo e cena, e augurare che le cose vadano male nel proprio ambito lavorativo non è sicuramente un modo per esprimere intelligenza, anzi, si dimostra solo cattiveria e forse invidia.

Anonimo ha detto...

Scusate tantissimo ragazzi se mi reinfilo qui, ma a questo punto bisogna chiarire risposte giuste e meno giuste.
Innanzi tutto partiamo dall'ultimo sciopero effettuato da Voi un anno fa.
Perchè l'avete fatto? - Logicamente per mettere insieme pranzo cena e colazione come giustamente qualcuno ha detto.
Ecco, il segreto è tutto qui ed è giusto pure.
Come è anche giusto che ogni operatore possa lavorare tranquillo dietro tutte quelle postazioni celestine e lignee di ebano molto ben lavorato, senza, purtroppo dovere essere assillato dai valori punti, che sanno di cane che si morde la coda, oppure da chi urla e strimpella tanto, anche un paio di volte, che chi è così è in pratica un buono a nulla.
Queste baggianate vanno lasciate nel cassetto.
Per cui, dopo un'attenta riflessione, non mi sembrano tante invidie, come qualcuna dice, ma solo un semplice ragionamento di una persona che ha una normale intelligenza come tutti voi.

Anonimo ha detto...

FUORI TUTTI I COMUNISTI DA COMDATA....e dall'Italia!

;p

Anonimo ha detto...

Carissimo anticomunista, VACCI TU FUORI DALLA COMDATA E DALL'ITALIA.
Tutto sommato tu e tutti i tuoi compari del PDL e compari berluscinici avete rotto le balle con i Vostri atteggiamenti.
Continuate così e rovinerete le aziende.
Buona Fortuna.

Anonimo ha detto...

Il commento contro i comunisti va tolto, è un insulto alla par conicio.

Anonimo ha detto...

Da ex dipendente Comdata vi racconto la mia storia:
Sono entrato nell'azienda quando ancora non era Comdata Spa ma una piccolissima cooperativa nel 2000, poi divenne Tecnodata..infine l'azienda che molti di noi conoscono e che da lavoro a tanti giovani in Piemonte.
Sono forse un pò distante dal tema ma volevo semplicemente raccontarvi che ho lavorato per quasi 5 anni lì, nel momento della crescita e sviluppo, nel 2000 vi erano molti meno diritti ve l'assicuro, ma anche un ragazzino di 20 anni come me poteva impegnandosi in modo meritocratico avere belle soddisfazioni, ed imparare moltissimo.

Ho lasciato da circa 4 anni il mio posto a tempo indeterminato in Comdata perchè non vedevo più una reale possibilità di crescita e consideravo già finito il boom dei contact center (almeno da noi in Italia).
Credo di esser stato vittima di Mobbing là dentro a quel microcosmo parallelo alla vita reale nel 2004, ma non mi sono voluto avventurare in una causa legale che col senno di poi sarebbe stata facilmente vinta.
In quel momento mi sono sentito un numero e non parte di una famiglia come negli anni del 'salto' a Spa.

Potrei raccontarvi un bel pò di cose su quegli anni senza sindacalisti al seguito, o consigliarvi di guardare un bellissimo film 'Tutta la vita davanti'.

Ora sono Field Account Manager per una multinazionale asiatica, ancora un pò precario a 30 anni come tanti di Voi (anche se con una retribuzione e degli stimoli maggiori e diversi) ma quell'esperienza in call-center è stata importantissima per farmi crescere, maturare ed anche capire errori fatti col senno di poi..

Se rivedessi i miei superiori di allora non potrei che ringraziarli per aver dato fiducia e responsabilità a quel ragazzino, che ora è un 30 enne con un bel lavoro, una berlina pagata dell'azienda, anche se sempre un pò precario..

Quindi il senso di tutto è: non abbiate paura di rincorrere i Vostri sogni, Comdata dev'esser solo una parentesi, per chi le vuole ancora raggiungere.

Paolo

Anonimo ha detto...

Non sono stato a leggere tutti i commenti, comunque voglio lasciare anch'io una testimonianza (spero che altre si aggiungano) e un monito affinché altri, se ancora in tempo, non facciano la mia fine, andando a lavorare per una società che è quel che è. Infatti, non si può essere lasciati a casa da un'azienda come Comdata dopo che vi si è lavorato per diverso tempo, come è successo a me. Cosa dovrei fare andare da un sindacato che ha paura di tutelare le ragioni di un lavoratore? C'ho provato e mi sono sentito dire:
"E' meglio che i problemi di Comdata siano risolti dall'interno (e cioè fai esclusivo riferimento alle RSU, e chi sono loro il Padre Eterno? E' ovvio che se dall'esterno non li appoggiano non è che possano fare più di tanto)... ecc. Prima di aprire un contenzioso con l'azienda... ecc." Ecco questo è stato il risultato: sono stato mandato via senza possibilità di replica e di fare le mie ragioni. E' stata una decisione dell'azienda tutta unilaterale (evviva il potere della contrattazione sindacale), nonostante il lungo servizio lavorativo reso.
A me sa tanto che tutti quelli che ancora lavorano là dentro non siano altro che schiavi, costretti con il ricatto della precarietà e dall'esigenza di un reddito per cose come il mutuo, ecc. a dire sempre sì e ad ingoiare di tutto.
E con questo non voglio parlare male di un'azienda dove invece secondo altri è bello entrare... no, assolutamente... e infatti guarda un po' quanti "sprovveduti" continuano a farsi accalappiare dalla prospettiva di un lavoro in Comdata che potrebbe risolversi a tempo indeterminato... Bhé, guardate, dopo che ti hanno lasciato a casa ed eri già assunto a tempo determinato, state tranquilli che se è successo a me potrebbe succedere a chiunque altro e, poi, comunque, anche solo per rimanere a tempo determinato là dentro non vi preoccupate che sarete spremuti come limoni. In cambio cosa avrete? Se ad esempio lavorerete sulla commessa Vodafone, per dirne una: In primo luogo, avrete tutti gli insulti dei suoi clienti che non riescono a capire perché ci mettete tanto a dare una risposta sensata al loro problema (sarà che il corso di formazione è stato troppo frettoloso? Sarà che gli applicativi si sono impallati? Sarà che avete chiesto da un quarto d'ora assistenza con la mano alzata, e non arriva nessuno? Sarà.)o perché c'è gente che gli fa cadere la comunicazione (il cliente dice: mi ascolti signorina, lei è il quinto operatore che sento)... In secondo luogo, avrete lo stress di fare i turni dalle 8 alle 24, sabato e domenica compresi... Le pause fiscali di un quarto d'ora che, certamente, all'ora di pranzo non bastano per mandare giù tutti i bocconi del lauto pasto... La barra telefonica non integrata e questo significa che le telefonate arrivano a raffica e cioè, termina una chiamata e subito dopo, mentre state ad esempio ancora facendo un'attivazione o una segnalazione per il cliente precedente (e così facendo non vi danno manco la possibilità di far bene il vostro lavoro, se volete farlo), sentite la voce di un altro cliente che vi racconta un altro "guaio"... L'aperitivo premio del giovedì che vi dovrete pagare voi... 3 km e mezzo da coprire dalla stazione alla sede Comdata, se venite da fuori come molti miei ex colleghi... Il CSI che dovrà sempre essere alto (sennò Vodafone... )e si martellerà su questo punto... Bhé, non vi preoccupate perché per tutto questo e molto altro ancora(che non sto a citare perché mi spiace allungarla troppo) vi daranno 940 euro ('cidenti, e non ancora 1000) ogni 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per 4 settimane al mese... Uaooooo.
Non mi resta allora che augurarVi, Buon Lavoro.

Anonimo ha detto...

Mi auguro che la gran botta di fortuna continui, soprattutto quano si ha tra i venti ed i trenta anni, nei quali probabilmente si commettono probabilmente una marea di errori.
Ma non quando si ha tra i 41 ed i 44 di anni, nei quali alcune stolti crfedoni di prenere la gente per i bassifoni di Parigi, Madrid e Roma a fogne completamente riunite.
Te capisci bene che da parte di un'azienda il tutto fà sentire alquanto una certa puzza di zolfo, se vogliamo rimanere nella correttezza verbale.
Questo, al contrario, te lo dice un ex tabaccaio, il quale i sindacalisti ne aveva molti meno i te, anzi nessuno, visto e consierato che ognuno, in questo caso, è il sindacalista di sè stesso.
Adesso diciamo che, anche se un pò precario anche io, ho un lavoro impiegatizio i Stato presso un Tribunale molto vicino a te edal quale ricevo e dò moltissima stima non solo ai colleghi, ma anche ai Pubblici Ministeri e dai Giudici.
Dimenticavo: Qui il sindacalista di turno c'è; ma almeno si adopera per davvero per tutte le persone all'occorrenza.

Anonimo ha detto...

questo è il classico commento di chi rosica a non essere stato assunto, non è affatto come dici te, io sono davvero contenta di essere stata assunta in comdata pur essendo un infimo valore
non infangare il nome di una società solo perchè non eri idoneo all'assunzione, ci vuole costanza passione pazienza comprensione per fare questo valore
conosco una marea di persone che hanno cellulari della preistoria e che sono di altri gestori
prima di dire cose di questo tipo pensaci bene, io ho il contratto in scadenza e spero con tutto il cuore che me lo rinnovino in quanto penso si meritarlo
e comunque tutti snoi siamo partititi con agenzia ma ahime siamo ancora li
ah e poi non è pieno di persone così infime come dici, io in comdata ho trovato dei ver amici anche tra i team leader oltre che tra i colleghi
Ricorda prima di dire certe cose inventate pensaci Bene

Anonimo ha detto...

Lavoro in comdata da 3 anni e di parole ne ho sentite davvero tante come tante sono le persone che ho visto passare sotto i miei occhi. Mi piacerebbe che i TL che hanno risposto con così tanta predisposizione verso l'azienda spiegassero come sono passati al ruolo di TL e in cosa consiste veramente il vostro lavoro e impegno per un'azienda che tanto ammirate?
Perchè c'è ben poco da dibattere sulla serietà e professionalità dell'azienda, la maggior parte di voi (e lo dice una persona che vi osserva tutti i giorni e vi conosce bene) passa il tempo a controllare i dati a monitor del flusso delle chiamate e a inviare coach alle postazioni degli operatori che sono in linea da + di 3 minuti richiedendo imperativamente di indurci a chiudere la chiamata per prenderne un'altra.
Tutto il tempo così e quando vi si rivolge una domanda di carattere tecnico la maggior parte di voi non sa rispondere e quelli che sanno rispondere non sanno ascoltare o non hanno il tempo perchè troppo pressati dall'alto a monitorare la situazione e a scrivere mail e sms con dati.
Senza contare il vostro livello di stress oramai acuto che riversate su noi. Cari colleghi con i quali mi rapporto ogni giorno vi ho visto cestinare "pizzini" - sparlarvi fra di voi - isolarvi nelle pause - ridere di operatori in difficoltà - portare le mozzarelle al capo - prendervi pause più lunghe del consentito e riprenderci per il minuto di pausa in più - mangiare carote e salatini e bere caffè e cappuccini in area davanti alle nostre facce, quando in area è categoricamente vietato - la vostra risposta più comune a una nostro quesito è " non è di nostra competenza!". Vi ho visto controllare quante volte un operatore va in bagno, discutere animatamente di fatti marginali con operatori che vi pongono domande dirette alle quali non sapete rispondere - Non avete alcun rispetto delle persone (nemmeno quando molto + grandi di voi) Quando entrate ci guardate come asini con le cuffie e pensate di non essere più asini solo perchè vi siete levati le cuffie e messi la cravatta.
Vi ho visto indossare l'abito nuziale e chiederci di vestirci "bene" per quelle che chiamate visite papali.
Be che dire potrei andare avanti per ore, ciò che è peggio è che non ricevete nessun compenso in cambio lo fate solo perchè sperate e credete in un'azienda che vende e declassa a proprio piacimento il personale. Vi hanno fatto il lavaggio del cervello, vi siete mai chiesti come mai siete stati scelti proprio voi per il ruolo di TL?
Con affeto un'operatrice che fa sempre il troubleshooting.

Anonimo ha detto...

"questo è il classico commento di chi rosica a non essere stato assunto, non è affatto come dici te, io sono davvero contenta di essere stata assunta in comdata pur essendo un infimo valore
non infangare il nome di una società solo perchè non eri idoneo all'assunzione, ci vuole costanza passione pazienza comprensione per fare questo valore
conosco una marea di persone che hanno cellulari della preistoria e che sono di altri gestori
prima di dire cose di questo tipo pensaci bene, io ho il contratto in scadenza e spero con tutto il cuore che me lo rinnovino in quanto penso si meritarlo
e comunque tutti snoi siamo partititi con agenzia ma ahime siamo ancora li
ah e poi non è pieno di persone così infime come dici, io in comdata ho trovato dei ver amici anche tra i team leader oltre che tra i colleghi
Ricorda prima di dire certe cose inventate pensaci Bene"

Carissima ex collega, paracula, ehssì perché probabilmente se ti assumeranno è perché sai ben leccare... Tutto quello che ho scritto è vero. E le unico persone di cui voglio parlare male sono prorio quelle come te che, pur non meritandoselo, ma solo perché sanno leccare bene, vanno avanti nella vita! Il mio massimo rispetto è invece per tutti quelli che, come me, si sono sempre sudati tutto e, di fronte alle ingiustizie hanno sempre avuto il coraggio di parlare e mandare a quel paese chi se lo meritava. E se per caso sei una tl o altro (anche se ti spacci per un infimo valore), un motivo in più per dirti che sei un'emerita M. Brava brava, continua così, lecca e rendi il mondo sempre migliore!

Anonimo ha detto...

Tiara collega che sta facendo il troubleshooting:
Ricordati molto bene che nessuno di noi ha avuto alcun lavaggio del cervello,e, soprattutto, tutti noi ed il sottoscritto in particolare non ha mai approfittato delle soste abusandone come dici te, inoltre sempre la mia persona non ha mai calunniato in alcun modo le persone in difficoltà, benchè meno deriderle per le loro difficoltà, soprattutto quando queste tue parole ne sono un insulto vero e proprio all'intelligenza umana di tutti e di chiunque.
E proprio tu mi parli di rispetto verso gli altri?
Se proprio ci fosse del rispetto per le persone, allora la Comdata non perderebbe tempo ad insultare sottilmente le persone facendole passare per minorate psichiche.
Non è questo il modo, non è così che si agisce.
Ricordatelo bene.
Quello che. poi, a me non và bene è dato dal fatto che aziende come queste usino tutti quanti noi attraverso le agenzie interinali solo ed esclusivamente per abusare dei giorni di prova e di tirocinio eventuali.
Per poi cosa?
Per favorire, come al solito, i soliti fannulloni a caso?
Ti dirò questo: sappi che con l'interinale, poi, il richio è altamente esponenziale e che se ti hanno assunta, sempre che sia vero, è il caso che tu accenda un bel cero alla Madonna di Superga a Torino, visto che hai avuto una bella botta di culo allegro.
In Comdata, poi........... .
Ritornando ai fannulloni di prima non solo potrei io da solo parlarne per delle ore, ma scrivere un'encinclopedia contenenti 20 tomi e da mille pagine ciascuno, ma non mi dilungo, altrimenti sopprimerei tutto lo spazio a tutti gli altri.
Auguri.

Anonimo ha detto...

sono ale ho 21 anni ho appena finito il corso di formazione in 190 .... straziante, nessun assunto .. solo una cosa: sono sicuro che i nodi prima o poi vengono a galla perchè non si può mai sapere all'esterno di quella azianduccia chi potrebbe girare... Comdata Manpower g group AMMASSO DI PAGLIACCI.

Anonimo ha detto...

RIDICOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IN UN CORSO MANCO UN ASSUNZIONE SIETE UN AMMASSO DI GENTAGLIA