23.8.06

Call center: Damiano, regolarizzare lavoro del settore

Rimini, 12:55
CALL CENTER: DAMIANO, REGOLARIZZARE LAVORO DEL SETTORE

Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, intende regolarizzare l'occupazione degli oltre 200mila addetti ai call center e conferma la circolare del 14 giugno che autorizza il ricorso a forme di lavoro parasubordinato solo per i servizi "outbound", che sono quelle campagne con le quali i call center si mettono in contatto con potenziali clienti. E' quanto ha annunciato lo stesso Damiano conversando con i giornalisti durante il meeting di Comunione e Liberazione. Interpellato sul caso Atesia, l'azienda del gruppo Almaviva-Cos alla quale gli ispettori del lavoro hanno imposto l'assunzione di tutti gli addetti, il ministro ha fatto presente che esaminera' il caso. "Il problema di questa azienda - ha detto Damiano - e' antico. Le prime ispezioni risalgono a molti anni fa. Quest'ultima e' precedente alla circolare emanata dal mio ministero. Mi riservo - ha proseguito Damiano - di esaminare questi documenti". Per cio' che riguarda i call center e i 250mila addetti in 700 aziende, il criterio fondamentale - ha ribadito l'ex sindacalista della Cgil - e' che per le attivita' "inbound" (cioe' le risposte alle chiamate, n.d.r.) deve essere utilizzato il lavoro subordinato, mentre per l'outbound si puo' ricorrere al parasubordinato. Comunque, ha concluso il ministro, "vogliamo regolarizzare il lavoro in tutto il settore".

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