16.7.06

Pubblica Amministrazione: accordo Nicolais - sindacati

P.A.: ACCORDO NICOLAIS-SINDACATI SU PIANO SVILUPPO
(AGI) - Roma, 12 lug. - E' partito oggi il percorso di rinnovamento dell'amministrazione pubblica. Il ministro della Funzione pubblica, Luigi Nicolais, ha incontrato i sindacati e insieme hanno deciso di riformare la macchina dello Stato, affrontando una serie di tavoli tecnici tutti i problemi del settore, per arrivare a una posizione condivisa quando sara' varata la finanziaria.
"Nei prossimi giorni partiranno i tavoli tecnici su tutte le problematiche dell'amministrazione pubblica, compreso il tema del rinnovo dei contratti e della situazione dei precari - ha riferito il segretario confederale della Cisl, Gianni Baratta - il ministro Nicolais ha mostrato disponibilita' a concordare con noi tutto il percorso". Nella riunione tenuta questa mattina non si e' parlato quindi di tagli del personale ne' tantomeno delle risorse che dovranno essere stanziate per il rinnovo dei contratti, scaduti gia' da sette mesi; piuttosto si e' avviato un ragionamento - ha spiegato Antonio Foccillo, segretario confederale della Uil - per avviare una riforma che punti all'innovazione, alla formazione e ad investimenti selettivi. "La mia valutazione e' positiva - ha affermato Foccillo - perche' cambia l'impostazione e ci mettiamo a lavorare ad un progetto che punta ad una amministrazione pubblica efficiente.
"La nostra proposta - ha aggiunto Baratta - e' di stringere un patto per lo sviluppo e la qualita', all'interno del quale siano previsti investimenti, tecnologie, formazione ma che affronti anche la questione dei precari e in genere dell'occupazione, dei contratti e delle regole con cui si rinnovano i contratti, con lo scopo di riformare l'Aran e ridurre i passaggi formali di ogni rinnovo". "La nostra richiesta e' di avviare un tavolo specifico per stabilire la quota da destinare ai contratti - ha precisato Foccillo - per avere al piu' presto delle certezze". (AGI) -
121320 LUG 06

Categorie:

Nessun commento: