21.7.06

Abbanoa: via libera per assunzione precari

mercoledì, 19 luglio 2006
Abbanoa: via libera per assunzione precari

Si stringono i tempi per la stabilizzazione dei precari all'interno delll'organico di Abbanoa, il gestore unico della risorsa idrica in Sardegna. Le figure professionali da selezionare immediatamente saranno quelle direttamente legate alle attività di conduzione reti acquedottistiche e fognarie ed in generale al servizio della qualificazione del prodotto (controlli qualità). Confermati alla presidenza, Edoardo Balzarini, ed alla vice presidenza, Marco Fumi.

CAGLIARI - Via libera al programma di riassorbimento dei precari, cominciando con i lavoratori addetti alla conduzione delle reti (acquedotti e fognature) e ai controlli di qualità delle acque. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione di Abbanoa Spa, il nuovo gestore unico delle risorse idriche in Sardegna. Il nuovo CDA eletto il 4 luglio dall'Assemblea dei soci, ha confermato alla presidenza Edoardo Balzarini e vice presidente Marco Giacomo Fumi, che ha retto le sorti del CdA nei primi sei mesi di attività.

Nell'odierna seduta sono stati affrontati i temi delle deleghe (rideterminate in ragione dell'esigenza di completare l'assetto organizzativo e direzionale di tutte le strutture, centrali e territoriali) nonchè i temi delle relazioni sindacali e del precariato con un programma di “progressivo riordino dell'organico in tutti gli uffici territoriali attraverso il superamento delle forme di precariato pluriennale”. Le figure professionali da selezionare immediatamente saranno quelle direttamente legate alle attività di conduzione reti acquedottistiche e fognarie ed in generale al servizio della qualificazione del prodotto (controlli qualità). Le assunzioni saranno realizzate nei diversi ambiti territoriali tra il personale che ha maturato la più' alta esperienza nelle mansioni, avendo svolto contratti a tempo con le societa' di gestione del servizio idrico confluite in Abbanoa. Le procedure di selezione saranno certificate con dati ed evidenze ufficiali.

Mentre per domani, giovedì 20 luglio, I sindacati hanno stata indetta un’assemblea sotto il palazzo della Giunta Regionale in Viale Trento per affrontare il tema dei 119 senza lavoro di Abbanoa. Il CdA ha programmato un calendario di incontri con le organizzazioni sindacali per discutere le problematiche legate alla gestione del servizio idrico integrato. La prima riunione sarà con le organizzazioni sindacali confederali per discutere un protocollo generale per le relazioni industriali nel quale si definiranno le linee guida e gli obiettivi da raggiungere anche con specifici confronti e accordi sindacali. Le problematiche principali riguardano: l'accordo di confluenza del personale ex Esaf al quale la legislazione ha garantito i diritti normativi ed economici, l'organizzazione del lavoro ed il trattamento del restante personale.

Categorie:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono un impiegato che ha lavorato nel 2003, 2004 e nel 2005 per conto di Esaf e non mi hanno più chiamato, e mai sono stato interpellato da nessuno per parlare fra i precari di niente, comunque siamo nel 2008 e a tutt'oggi, non ho fatto altro che perdere tempo, se non mi avessero mai chiamato dal 2003 forse ora sarei in fabbrica e avrei studiato elettrotecnica non data base per niente, cordiali saluti mariano...grazie per l'attenzione

Anonimo ha detto...

salve, sono un ex impiegato di esaf, e devo dire che dal 2003 al 2005 per periodi diversi ho lavorato per l'Esaf, io personalmente non sono mai stato contattato da nessuno per parlare con gli altri precari che non ho mai conosciuto, e non sono mai stato contattato da nessuno dopo questi periodi dilavoro per rifare qualche altro lavoro a termine, mi sento preso in giro totalmente da persone le quali mi hanno solo preso in giro, se non avessi mai lavorato dal 2003 in poi per questo ente forse ora sarei in fabbrica come operaio senza elemosinare una lira, non come son costretto a fare per le tante prese in giro che ho subito in Sardegna...ciao marian