13.7.06

Precari comunali: verso la manifestazione nazionale

Dopo lo sciopero della fame intrapreso da due dipendenti comunali di Alessandria per porre l’accento sulle trattative ritenute poco celeri di ricollocazione dei "precari" di Palazzo Rosso, il Sindaco ha incontrato le Segreterie Provinciali FP CGIL / FPS CISL / UIL FPL.

"Il primo atto significativo è stato quello di avere trasformato tutti i contratti di collaborazione in contratti a tempo determinato, unica realtà a livello nazionale", fanno notare i Sindacati.

Il contratto per tutti e 110 è garantito fino alla fine del 2006. Ma dal primo gennaio 2007 che succederà?

Commentano sempre i Sindacati: "I vincoli posti sul contenimento della spesa del personale, i blocchi imposti e i parametri cui le Amministrazioni Locali sono vincolati hanno determinato una condizione di difficile gestione e soprattutto non consente ad oggi di intravedere una soluzione definitiva.

Il continuo mutamento del quadro normativo, non ultimo i provvedimenti contenuti nella cosiddetta manovra bis degli ultimi giorni, alimentano solo incertezza e difficoltà senza risolvere le ansie e le preoccupazioni dei tantissimi precari che operano nelle pubbliche amministrazioni.
L’ idea che abbiamo proposto alla Sindaco è stata pertanto quella di organizzare una iniziativa di carattere nazionale di alto livello che coinvolga il Governo, l’ ANCI e le confederazioni sindacali CGIL CISL UIL e che affronti specificamente il tema del precariato nelle Amministrazioni Locali, fenomeno ormai di grande attualità e di ragguardevole entità.

Su questa idea, colta con grande interesse dalla Sindaco, si tratta ora di impegnarsi insieme per definirne i contenuti e gli interventi per un appuntamento di grande rilievo da realizzare fra la metà di settembre e la metà di ottobre.

L’ incontro ha inoltre affrontato la questione dell’esternalizzazione di servizi, annunciata dall’ Amministrazione Comunale mesi or sono e su cui la stessa si è impegnata a fornire, a giorni, una precisa informativa sulle scelte che si intendono perseguire".

Polizia Municipale. Si è lunga vertenza aperta sugli orari della Polizia Municipale e sul contratto decentrato dei dipendenti comunali.

"Le valutazioni e le ipotesi che si stanno delineando vanno verso una possibile conclusione di queste vicende che hanno conosciuto nei mesi scorsi momenti di tensione e anche di conflitto". E’ il commento CGIL.

Categorie:

Nessun commento: