3.5.06

MAYDAY is MAGIC - gioco!

Giocare a MAYDAY è facile e divertente. E’ un gioco di ruolo in cui il protagonista sei tu.




Ieri a Napoli e' cominciato il nuovo gioco di ruolo sul precariato in cui il protagonista sei tu.

http://www.insutv.it/mayday

Durante l'intero traggitto della parata, gli attivisti della televisione (ed i loro amici e parenti) han distribuito dalla regia mobile di insu^tv e radiolina ed in giro tra la gente le 20 carte per giocare a MAYDAY.

Se avete mazzi da completare, potete visitare http://www.insutv.it/mayday e recuperare tutte le carte mancanti (c'e' anche il barone!) ed il regolamento che copio e incollo qui sotto.

Il gioco e' appena cominciato. A presto le nuove carte.
Nicola Angrisano, direttore di insu^tv - http://www.insutv.it/blog

--
insu^tv, in etere a napoli
centro città: canale S19-98 VHF Banda III
http://www.insutv.it
pubblicazioni video su http://www.ngvision.org/mediabase/author/107


0) regolamento
Giocare a MAYDAY è facile e divertente. E’ un gioco di ruolo in cui il protagonista sei tu.
Ogni giocatore ha un mazzo di 24 carte, di cui 20 sono i personaggi del gioco e 4 le carte speciali che ti permettono di attivare l’attacco dei tui personaggi. Per giocare a MAYDAY bastano, oltre alle carte, una moneta, un foglio di carta e una penna.
Prima di iniziare il gioco è obbligario che ogni giocatore mischi il mazzo del suo avversario.
Il mazzo di carte viene posizionato sul tavolo con il dorso rivolto verso l’alto. Con il lancio di una moneta si stabilisce quale giocatore inizia a mostrare le carte. Si girano 3 carte per ogni mano del gioco. Le carte attivate devono essere ben visibili all’avversario.
Ogni carta personaggio possiede dei punti di difesa ed dei punti d’attacco che dipendono dalle sue peculiarità. I punti di difesa sono mostrati in basso a sinistra nel quadrato blu. I punti di attacco sono mostrati in basso a destra nel quadrato rosso. I personaggi posseggono proprietà d’attacco e di difesa supplementari quando si scontrano con i loro rivali diretti. Queste proprietà vengono descritte in ogni carta nel testo presente nella parte superiore.
Ogni personaggio può iniziare l’attacco solo se il giocatore di turno possiede abbastanza “contratti” per poterlo impiegare. I contratti si ottengono solo dalle carte speciali presenti sul tavolo da gioco. Se un giocatore ha girato solo carte personaggio e nessuna carta speciale non potrà effettuare attacchi nel suo turno di gioco. I personaggi attivi ed utili nelle fasi di gioco, sono solo quelli prelevati dal mazzo del giocatore e mostrati sul tavolo da gioco.
Ad ogni mano di gioco un singolo giocatore deve attaccare (se è in condizione di farlo) e difendersi dagli attacchi del suo avversario.

1) inizio mano di gioco
Entrambe i giocatori girano tre carte prelevandole dal proprio mazzo.

2) fase di gioco
Il giocatore di turno verifica quanti contratti ha a disposizione grazie alle carte speciali. Ogni giocatore ha un credito di contratti pari alla somma dei contratti disponibili nelle sue carte speciali. Ogni volta che compie un attacco deve segnare sul foglio di carta quanti contratti ha utilizzato. Questo valorè verrà scalato dal suo credito contratti totale. Il giocatore è libero di scegliere quale dei personaggi dell’avversario intende attaccare. Ogni personaggio può attaccare una sola volta per ogni turno di gioco.

3) Esiti dello scontro
Per determinare gli esiti dello scontro basterà sottrarre i punti presenti nel quadrato rosso del personaggio che attacca ai punti presenti nel quadrato blu del personaggio che si difende. Se il risultato è pari a zero o negativo la carta attaccata viene eliminata. Se invece il risultato è positivo vuol dire che la carta attaccata rimane in gioco, ma vengono segnati sul foglio di carta i punti difesa restanti. Al successivo attacco la carta si potrà difendere solo con il suo punteggio difesa rimanente. I punti di attacco non vengono mai “consumati”, quindi la carta attaccante protrà riutilizzare integralmente i propri punti attacco nelle successive fasi di gioco.

4) nuova mano
solo dopo che entrambi i giocatori hanno effettuato i loro attacchi si passa alla prossima mano di gioco attivando le successive tre carte prese dalla cima del proprio mazzo. Si ricomincia dalla fase (2).

5) fine del gioco
Vince quel giocatore che per primo elimina tutti i personaggi attivi del giocatore avversario.

Categorie:

Nessun commento: