21.9.06

Nicolais: dopo il 2007 sblocco delle assunzioni e riassorbimento dei precari

mercoledì 20 settembre 2006
Nella legge Finanziaria in preparazione saranno inserite delle norme per lo sblocco delle assunzioni dopo il 2007 e il riassorbimento dei precari del pubblico impiego. È quanto ha annunciato oggi a Bruxelles il ministro per le Riforme e l'Innovazione della pubblica amministrazione Luigi Nicolais.

«Ci sono due punti che abbiamo a lungo discusso sia con il ministro Padoa-Schioppa che con i sindacati», ha riferito Nicolais. Uno è l'eliminazione del blocco delle assunzioni nel pubblico impiego fino al 2007, già contabilizzato dal precedente Governo. «Riteniamo che immediatamente dopo dobbiamo eliminare il blocco e ricominciare ad assumere i giovani in proporzioni adeguate», ha annuciato il ministro, spiegando che nella legge Finanziaria è già stato previsto un capitolo di bialncio per il rinnovo contrattuale e che «stiamo definendo l'ammontare per avviare la contrattazione».

Per quanto riguarda il riassorbimento del vasto bacino dei precari della pubblica amministrazione però Nicolais ha ammonito che questo «non potrà avvenire in un anno, ci sarà un piano di stabilizzazione», che riguarderà «in particolare i precari di lunga durata che hanno superato un concorso».

Quindi, ha concluso il ministro, «a valle della Finanziaria cominceremo immediatamente questo processo per eliminare questa stortura solo italiana».

Fonte: Sole24ore/Federfarma

Nessun commento: