25.9.06

Fp Cgil medici: uno sportello per i precari

Per dare voce ai medici precari la FpCgil medici ha aperto nel sito www.fpcgil.it/medici.htm lo sportello on line «SOS Medici Precari».

«Si tratta di una iniziativa - ha dichiarato Massimo Cozza, segretario nazionale della FpCgil medici - che vuole dare più forza a chi si sta battendo per dare una risposta a migliaia di medici ultratrentacinquenni che, a causa della precarietà del loro lavoro, non sono in grado di programmare il loro futuro».

La situazione di precariato che si è andata a determinare in questi anni di blocco delle assunzioni in tutto il pubblico impiego viene giudicata dal sindacato, non più tollerabile. La FPCGIL sta chiedendo al Governo di affrontare la questione nell'ambito della finanziaria 2007 e dei prossimi rinnovi contrattuali 2006-2009.

Rapporti a tempo determinato periodicamente rinnovati, contratti di collaborazioni professionale coordinata e continuativa ed altri rapporti di lavoro atipici sono arrivati a costituire una modo per mantenere nel precariato migliaia di medici.

Vi sono inoltre altri 10mila medici iscritti all'università prima del '91 e laureati dopo il 94, che da anni ricoprono temporaneamente incarichi nell'ambito della medicina generale, della continuità assistenziale e del pronto soccorso, ed essendo privi, per ragioni temporali indipendenti da loro, del possesso del titolo di formazione specifica in medicina generale, «saranno precari a vita - ha concluso Cozza - se non gli sarà consentito l'accesso alle graduatorie regionali».

Fonte: Sole24ore/Federfarma

Nessun commento: