3.4.07

3/4 Protesta precari Sant'Andrea presso Regione Lazio

“Alcuni emendamenti che erano stati concordati in Commissione Sanità per la stabilizzazione dei precari sono improvvisamente spariti dalla delibera di Giunta regionale che approva le linee guida degli atti aziendali delle Asl”. E’ quanto afferma la consigliera regionale Anna Pizzo, del gruppo Ambiente e lavoro – Se, presente alla manifestazione indetta dai Cobas Sanità, Università e Ricerca, dal coordinamento dei Fantasmi del Sant'Andrea, dagli esternalizzati del Policlinico, del Sant'Eugenio e del San Filippo Neri, che da questa mattina protestano davanti all’ingresso del consiglio regionale del Lazio.

“Si tratta di punti fondamentali – continua la consigliera - per avviare il processo riassorbimento dei precari e per questo devono essere immediatamente reintrodotti. Mi riferisco in particolare al testo riguardante i lavoratori esternalizzati delle cooperative e all’organizzazione di tirocini formativi per la stabilizzazione dei lavoratori precari. Condivido in pieno le richieste presentate oggi dai Cobas e dal Coordinamento degli esternalizzati, che chiedono la modifica del punto sei del protocollo d’intesa siglato il 15 marzo scorso e la conseguente reintroduzione degli emendamenti concordati in Commissione Sanità. In particolare, per le categorie A e B – continua Anna Pizzo – chiediamo l’organizzazione di specifici tirocini formativi, per consentire ai lavoratori interessati l’acquisizione di titoli e abilitazioni professionali, mediante il riconoscimento di crediti formativi legati al lavoro svolto e ai tirocini frequentati”.

Appoggio infine – conclude la consigliera Pizzo - la richiesta dei Cobas e del Coordinamento di inviare immediatamente ai Direttori Generali una circolare per l’attivazione quanto prima delle procedure di stabilizzazione, a partire, come previsto dalla legge regionale 2006, dal Sant’Andrea”.

Nessun commento: