24.4.07

Alitalia, hostess sul piede di guerra: possibile sciopero il 3 maggio

Nuova data con circoletto rosso per chi viaggia con Alitalia. Gli assistenti di volo della compagnia di bandiera sembrano orientati ad uno sciopero di 24 ore il prossimo 3 maggio, per protestare contro i progressi nelle trattative sul rinnovo contrattuale della categoria. Un tavolo è stato convocato per il 26 aprile.

Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Sdl, Anpav e Avia chiedono "da mesi con forza l'avvio di un tavolo con l'azienda che affronti con la dovuta urgenza i problemi dei diritti non riconosciuti, delle violazioni contrattuali e degli atti unilaterali che caratterizzano l'operato aziendale". Al centro delle trattative, spiegano i sindacati, particolare attenzione dovrà essere posta sulla stabilizzazione dei precari, sull'adeguamento dei salari all'inflazione, sulla decontribuzione ex-Visco.

Le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali dei dipendenti dell'Alitalia, intanto, intendono aprire un confronto con i potenziali acquirenti della quota pubblica della compagnia e chiedono al governo che liberi le tre cordate in gara dal vincolo di riservatezza. E' quanto si legge in una lettera che i sindacati stanno per inviare al governo, nella quale si sollecita un incontro con l'esecutivo anche per conoscere le linee guida delle tre proposte presentate lo scorso 16 aprile.

Nessun commento: