15.6.07

Precari della ASL, la protesta si sposta a Bari

PRECARI DELL’ASL, LA PROTESTA SI SPOSTA A BARI

L’aveva annunciato, e lo farà: domani il coordinamento degli infermieri precari di Lecce si ritroverà a Bari, per un sit-in di protesta sotto la sede della Regione Puglia, in via Capruzzi, a Bari. Partiranno in pullman alle 7,15 da piazza Muratore, di fronte all’ospedale Vito Fazzi, “A cinque mesi dall’approvazione della legge finanziaria ancora non si è giunti a nessuna conclusione”, scrivono in una nota gli infermieri.

“Siamo ancora precari, abbiamo spedito l’ennesima domanda di partecipazione all’ennesimo concorso, non abbiamo diritto a nessun scatto di anzianità, siamo psicologicamente ricattabili, ci troveremo ad essere a parità di lavoro (ma non di diritti e dignità..) infermieri pensionati di serie D, con una pensione bassissima per colpa della scellerata politica regionale ed aziendale di questi ultimi 15 anni: abbiamo pazientemente aspettato lumi dall’alto ma adesso, nonostante le rassicurazioni di vari politici i segnali delle ultime settimane sono molto negativi e preoccupanti”.

“Ad ogni buon conto – proseguono - ci poniamo queste domande: perché gli infermieri precari della ex Le/1 sono stati esclusi dal premio di produttività? Perché, se è vero che vogliono applicare la finanziaria, permettono alla Asl di foggia di bandire (nel maggio scorso) un concorso per 160 infermieri? Perché hanno prorogato i nostri incarichi sino al 31 dicembre 2007? Se hanno nell’immediato certezza su cosa fare, tutto questo tempo a che cosa serve, se non ha protrarre i tempi e procurare ulteriori disservizi a scapito delle sofferenze e sui diritti del malato? Per avere delle risposte a queste ed altre domande invitiamo tutti i colleghi a protestare con noi: siamo un esercito, 700 infermieri precari solo nella provincia di Lecce. E potremmo fare il bello ed il cattivo tempo”.

Nessun commento: