16.2.07

I lavoratori precari dell'Isfol in assemblea permanente

Chiedono l'uscita dal precariato infinito e la continuità dell'Istituto
Comunicato stampa

I lavoratori precari dell’ISFOL, in assemblea permanente da tre giorni, denunciano la gravissima situazione in cui versano i collaboratori interni all’Istituto, privi di contratto dal 31 dicembre 2006.

L’ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) è l’Ente Pubblico di Ricerca, vigilato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che opera in Italia sui temi della formazione, delle politiche sociali e del lavoro.

Nonostante la rilevanza e l’utilità dei servizi che offre per la costruzione di una economia basata sulla conoscenza e la coesione sociale, l’85% del personale che contribuisce alle ordinarie attività è precario (tempi determinati e Co.co.co).

Da anni, per la realizzazione dei suoi compiti istituzionali, l’Isfol si avvale dell’apporto di centinaia di collaboratori presenti stabilmente in Istituto, per i quali ogni anno si pone il problema del rinnovo contrattuale.

Ad oggi, nonostante gli impegni assunti dall’Amministrazione, i contratti di collaborazione per il 2007 risultano bloccati e non si prospettano soluzioni chiare ed immediate per i rinnovi.

DENUNCIAMO l’irresponsabilità con cui l’attuale vertice dell’Istituto sta gestendo la questione, facendo pagare un prezzo altissimo ai collaboratori interni e pregiudicando non solo la funzione ma l’esistenza stessa dell’Istituto.

CHIEDIAMO pertanto ai vertici dell’Istituto ed al Ministro Damiano di assumere le decisioni che competono loro provvedendo al rinnovo immediato dei contratti, sanando quindi una situazione non oltre tollerabile.

CHIEDIAMO infine l’avvio di un percorso condiviso di stabilizzazione di tutto il personale precario dell’Isfol, condizione necessaria per garantire l’esistenza ed il rilancio dell’Istituto.

I lavoratori precari dell’Isfol in assemblea permanente

Nessun commento: