24.3.06

Stop CPE /Il Contrat Premier Emabuche non è un Contratto.

In Francia si stanno mobilitando studenti,lavoratori,sindacati,partiti di sinistra
contro la legge che introduce questa forma di contratto individuale di lavoro,
denominata contratto di primo impiego.
Ai giovani con età inferiore ai 26 anni i datori di lavoro avranno la possibilità di proporre un contratto di lavoro individuale che ha un "periodo di prova" della durata di 2 anni,durante i quali sarà sempre possibile alle parti risolvere il contratto senza alcuna causale: il datore di lavoro non avrà quindi la necessità di motivare con una giusta causa il licenziamento.
Il periodo di prova di un contratto individuale di lavoro è una clausola
di garanzia a tutela dei contraenti ,che una volta trascorso, convalida il contratto formalmente sottoscritto,prolungarlo oltre un limite ragionevole di tempo equivalrebbe a privare il neoassunto del contratto individuale di lavoro.
Tra la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro e la sua convalida,non può passare un periodo tanto lungo di tempo,al punto da rendere dubbia la convalida.Il lavoratore subordinato privato della tutela del contratto individuale
di lavoro,durante il periodo di due anni della convalida,sarebbe esposto al rischio di abusi e vessazioni,esposto al rischio continuo di licenziamento ad libitum,tradotto: a piacere del datore di lavoro.
Non si può strumentalizzare una clausola a garanzia del corretto adempimento del contratto per negare il diritto al contratto di lavoro individuale.
UN CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO NON CONVALIDATO NON
è UN CONTRATTO.
Il Governo Villepin abusa del proprio potere legislativo rendendo possibile
per legge che i giovani lavorino senza Contratto Individuale di Lavoro.
Si tratta di una Legge che abroga il Contratto di Lavoro Individuale per i giovani.

Contratto:transazione/scambio tra due soggetti giuridici (liberi) basato su
principi di equità e paritarietà,quando le leggi confliggono con i principi contrattualisti sono ingiuste e lo stato si fa garante dell'ingiustizia.

In Italia di normative simili,omologhe ovvero basate sulla stessa logica orwelliana,ne abbiamo diverse:Legge 30,la L.196/97 che ha istituito le Agenzie di Lavoro Interinale,e sotto un profilo diverso la parte normativa relativa ai contratti a tempo determinato del CCNL Pubblico Impiego vigente sottoscritto nel 1995: attraverso queste disposizioni normative sono state introdotte forme paracontrattuali,vale a dire forme giuridiche che definiscono delle transazioni tra datore di lavoro e prestatore di lavoro squilibrate a favore del datore di lavoro,al punto da non poter essere definite Contratti.

Al Presidente J. Chirac e al P.M. D. Villepin gli studenti e i lavoratori francesi rispondono con le parole del filosofo illuminista Rousseau,che nel Contratto Sociale del 1762,scrive:

"LA SCHIAVITU' NON è UN CONTRATTO."
.
Manifestiamo anche in Italia contro il precariato.
Solidarietà agli 8 compagni licenziati alla Fiat di Pomigliano.
Sabato 25 marzo manifestazione/assemblea a Napoli presso Facoltà di Ingegneria . 16/03/06
Slai Cobas Mantova

Categorie:

Nessun commento: