21.3.06

Cronache francesi di periferia

FdCA-Alpi Marittime - Federazione dei Comunisti Anarchici Tuesday, Mar 21 2006, 1:19pm

fdca-alpimarittime@fdca.it

sulle manifestazioni contro il CPE

Oltre 1 milione in piazza, in tutta la Francia, per sostenere la battaglia contro il Contrat Première Embauche - CPE (già approvato). A Nizza, eravamo almeno 10 mila (senza prestare fede alle cifre esagerate degli organizzatori).

Cronache francesi di periferia
Oltre 1 milione in piazza, in tutta la Francia, per sostenere la battaglia contro il CPE (già approvato). A Nizza, eravamo almeno 10 mila (senza prestare fede alle cifre esagerate degli organizzatori). Abbiamo messo su un mini-corteo rosso-nero con la CNT-siam, con furgone, sonò, megafono, bandiere, volantini etc.

Da Marsiglia buone nuove sulla manifestazione - oltre 100 mila manifestanti. Gli spezzoni SUD e CNT avevano presenze elevate, fino a 300 Sud e fino a 100 CNT. Alla fine del corteo marsigliese c'è stata una carica, con lacrimogeni e 2 arresti, davanti al Comune, dove si erano sediziosamente adunati anarchici, cani sciolti e vari. Un giovane è riuscito a salire sul balcone su cui era issata la bandiera francese sostituendola con quella rosso-nera di AL.

Pare che le centrali sindacali si siano finalmente decise ad una giornata di sciopero generale il 28 marzo.

Il governo avrebbe 2 vie d'uscita: o raffreddare gli animi con una sospensione ma senza il ritiro o adottare modifiche al CPE, seguendo ad esempio i suggerimenti della Medef (riduzione da 2 a 1 del periodo di prova ecc.).

Il tempo gioca a suo favore perché se arrivano gli esami e le vacanze rischia di finire come nel 2003, quando la riforma delle pensioni fu approvata d'estate; però è tutto da giocare. Le università occupate o bloccate sono una settantina (Nizza inclusa, con lo sciopero e la sospensione delle lezioni a Lettere). Il movimento, animato dagli studenti superiori soprattutto, non ha sinora goduto di quella partecipazione radicale dei salariati che aveva scatenato diverse azioni dirette ed esperienze di coordinamento studenti-precari-lavoratori nel 2003. Rispetto ad allora, si aggiunge la pratica delle casses, giustificata da chi la adotta come il mezzo più efficace per obbligare il governo a ritirare il decreto.

Va da sé che è d'importanza capitale estendere il fronte alla precarietà nel suo complesso e si consideri che un CNE (concernente tutti i disoccupati indipendentemente dall'età) è stato approvato d'estate senza alcuna significativa risposta (eccetto settori radicali come CNT etc.). Senza una mobilitazione determinata e autonoma non sarà possibile invertire il ciclo di contro-riforme del lavoro.

Infine, un sindacalista di SUD-PTT è in condizioni gravissime dopo gli scontri di Parigi e la polizia è sotto inchiesta. I governi temono come la peste che ci scappi il "morto" perché, in passato, questo determinò la loro disfatta.

FdCA Alpi Marittime

CPE: Contrat Première Embauche (Contratto di primo impiego)
SUD: Solidaires, Unitaires, Démocratiques - sindacato di base
CNT: Confédération nationale du travail - sindacato di base
Medef: Mouvement des Entreprises de France - "confindustria" francese
CNE: Contrat Nouvel Embauche (Contratto di nuovo impiego)

http://www.fdca.it

Categorie:

Nessun commento: