15.6.07

22 giugno sciopero a Messina contro dismissione traghetti

Il 22 giugno sciopero a Messina contro dismissione traghetti
Vertenza dello Stretto: avanti piano. Così, in poche parole si può descrivere lo stato dell’arte in riva allo Stretto di Messina per ciò che riguarda la sicurezza della navigazione ed il futuro del traghettamento pubblico dopo l’ultimo incontro fra i sindacati ed il ministro Bianchi.

marittimi precari che hanno occupato per tre mesi gli uffici della navigazione alla stazione marittima di Messina ottengono finalmente un impegno preciso del governo per la loro stabilizzazione, ma per quanto riguarda gli standard di sicurezza e le prospettive dell’intero settore tutto – per ora - resta sostanzialmente come prima: Le tabelle d’armamento minime rimangono a 7 uomini, anche se si registra la novità del superamento del limite dei 40 passeggeri a bordo delle navi, con la conseguenza che per afflussi tra i 40 ed i 100 passeggeri dovrà provvedersi all’imbarco di un ottavo componente e quindi non dovrebbero più verificarsi gli spiacevoli inconvenienti che hanno subito ultimamente i pendolari, costretti a rimanere a terra per la mancanza di equipaggi congrui.

Troppo poco perché cambi la valutazione negativa di tutte le organizzazioni dei lavoratori. La Cisl – per bocca del suo segretario cittadino Maurizio Bernava – boccia Bianchi senza appello e parla di “scelta che espone l’intero Governo ad una insensibilità sociale e ad una irresponsabilità sul piano della sicurezza. Quella sicurezza richiesta da lavoratori e i pendolari che quotidianamente utilizzano il servizio pubblico di traghettamento. La stessa che il ministro aveva promesso in visita alla nostra città il giorno dopo la collisione del Segesta e la morte di quattro uomini dell’equipaggio.” Toni simili usa l’ORSA che denuncia anche “l’atteggiamento remissivo della capitaneria di porto che ancora una volta si mostra succube delle scelte ministeriali e amatoriali private e che nel prossimo futuro dovrà riuscire a garantire per tempo la presenza a bordo di un equipaggio congruo al numero di viaggiatori.” Impegnandosi a “vigilare affinché le regole, ancorché insufficienti, - varate nell’incontro romano, siano applicate a tutte le compagnie private e pubbliche.” Valutazioni condivise dal delegato regionale dell’Orsa – navigazione Mariano Massaro, che – però – ricorda l’importanza delle assunzioni dei precari: “un primo importante passo in avanti nella direzione da tutti auspicata”. Sulla stessa lunghezza d’onda il commento del Sindacato autonomo precari: “L’esperienza che si è chiusa- si legge nel comunicato del vicepresidente Cannarozzo- deve essere il punto di partenza di nuove e significative lotte che dovranno coinvolgere l’intera città contro i progetti di dismissione palesati dalle ferrovie dello stato e suffragati dalle scelte del governo che all’indomani del no definitivo al ponte sullo stretto fa sapere di non voler investire risorse sul sistema di navigazione dello stretto.” Sbaglia dunque, secondo il sindacato di base, chi è convinto che la fine dell’occupazione degli uffici della navigazione segni la dispersione del movimento di lotta in mille rivoli.

Considerazioni simili fa anche Rifondazione Comunista, che considera l’assunzione dei precari un primo, parziale, successo dovuto in larga misura “alla determinazione dei lavoratori e delle loro famiglie che hanno affrontato una lunga battaglia sacrificandosi e pagando di persona, ma anche dell’impegno costante dei sindacati e dei rappresentanti del partito nelle istituzioni che hanno incalzato il governo e la dirigenza di RFI pretendendo il rispetto degli impegni presi dal centrosinistra in campagna elettorale.” Il segretario cittadino del PRC Daniele Ialacqua, intanto, attacca quanti insinuano che sullo stretto tiri aria di smobilitazione: “la vertenza Stretto non si è depotenziata con l’impegno del Ministero dei trasporti di assumere 75 precari, e chi diffonde e contribuisce a diffondere tale voce va contro gli interessi dei marittimi, precari e non, e della città! - si legge in una nota - Non hanno interesse a fermare la propria lotta i precari che, pur avendo ottenuto un primo e meritato risultato con grandi sacrifici, non intendono mollare proprio ora; né i sindacati, che sulle tabelle d’armamento non hanno mai accettato la posizione del Ministro Bianchi; nè quelle forze politiche come Rifondazione comunista che hanno sostenuto fin dall’inizio la lotta dei marittimi.”

“A rischiare di depotenziare semmai la vertenza Stretto e di creare confusione” prosegue Ialacqua- “sono alcune uscite come quelle dell’on. Ardizzone che, nella sua interrogazione all’ARS, sembra addirittura guardare con favore la proposta di una società privata che intenderebbe assumere i precari RFI e gestire le sue navi veloci Selinunte e Tindari.”

Il prossimo appuntamento per tutti è quindi lo sciopero generale del 22 giugno, promosso con l’auspicio che possa trasformarsi in una giornata di lotta dell’intera città.

1 commento:

Anonimo ha detto...

LETTERA APERTA

SONO UN INFERMIEREPROFESSIONALE,
ARRABBIATO? SI!.
PERCHE’IN QUESTO PERIODO IN SICILIA SI PARLA TANTISSIMO DI STABILIZZAZIONE DEGLI INFERMIERI PRECARI PRESSO IL POLICLINICO UNIVERSITARIO DI MESSINA, LOTTA SOSTENUTA SOPRATTUTTO DA UNA SIGLA SINDACALE (CGIL).
GRAZIE,FORSE,O NO,CHI SA ?????????????.
SCUSATE RIFLETTEVO IL PERCHE’ NON RIESCO AD ESSERE GRADO AL LAVORO DEL RESPONSABBILE DI QUESTO SINDACATO VISTO IL DURO LAVORO CHE SVOLGE.
SARA’PERCASO PERCHE’IO,COME ALTRI CIRCA 300 MIEI COLLEGHI AVENTI SUPERATO IL CONCORSO PUBBLICO ESPLETATO DALLA STESSA AZIENDA, SIAMO IN ATTESA DI CHIAMATA, VISTO LA CARENZA DI PERSONALE.
PERCHE’? AI NOSTRI SINDACATI NON INTERESSA IL CIO’ ! ????????????????????????????.
SARA’PERCASO PERCHE’ PRESSO CODESTA AZIENDA LE VARIE FIGURE SVOLGONO MOLTE ORE DI STRAORDINARIO,CON UNO STRESS FISICO E PSICOLOGICO NON INDIFFERENTE,PUR ESSENDO CHE LE LEGGI IN VIGORE VIETANO LUTILIZZO DI TUTTO CIO’.
MI CHIEDO IL PERCHE’IL RESPONSABILE DI QUEL SINDACATO CHE FORSE HA DIMENTICATO CHE L’AZIENDA HA UNA GRADUATORIA A CUI POTER ATTINGERE AD ASSUMERE PERSONALE,
I MASSIMI ESPONENTI DI TUTTE LE SIGLE SINDACALI,
Il DIRETTORE GENERALE, SANITARIO, E DEL PERSONALE,
GLI ESPONENTI DELLE VARIE FORZE POLITICHE,
COMPRESI L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’,
E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA.
NON HANNO INTERESSE A STABILIZZARE PER PRIMA I AVENTI DIRITTO,AVENDO SUPERATO UN CONCORSO PUBBLICO.
PERCHE LA MAGGISTRATURA NON INDAGA???????