5.9.08

Precarie in 'strip-conferenza' su YouTube per il diritto al lavoro

Youtube
Youtube

Precarie nude contro i licenziamenti. E' su youtube la protesta delle ex centraliniste dell'ospedale di Legano

"Venerdi' saro' nuda come tutti i precari, venerdi' saro' nuda come tutte le lavoratrici senza sicurezza, venerdi' saro' nuda perche' nessun Governo mi ha vestito di diritti, venerdi' saro' nuda perche' non ho reddito di cittadinanza, venerdi' saro' nuda come mi ha lasciato la legge Biagi": una dopo l'altra, tutte in kimono, le 11 precarie licenziate dall'ospedale di Legnano tornano su You Tube per lanciare l'invito alla 'strip-conferenza' di domani.

L'appuntamento, fissato alle 11 al teatro della Cooperativa di Milano, sara' mandato in diretta, ovviamente web, da c6.tv. Nell'occasione, le precarie che, dopo aver perso il lavoro, tre giorni fa si erano messe all'asta sempre su You Tube, lanceranno uno sciopero generale di tutte le precarie e i precari per il 19 settembre.

"Venerdi' mattina sara' possibile vederci senza veli, non abbiamo paura di mettere in gioco i nostri corpi - dichiara Ornella Cameran, collega delle licenziate e rappresentante Rdb-Cub di Legnano - gia' siamo gia' state spogliate dei diritti". Oltre a giornalisti, tv e fotografi, le precarie invitano alla conferenza anche eventuali nuovi datori di lavoro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

“COMITATO PRECARI INVISIBILI E DI SERIE B”
E-mail: precariinvisibili@tiscali.it
Sito Blog: http://www.precariinvisibilimessina.myblog.it



COMUNICATO STAMPA

SANITA’ LAZIO: RDB/CUB DICHIARA LO STATO DI AGITAZIONE

E CHIAMA I LAVORATORI ALLO SCIOPERO

Dopo anni di sprechi e clientele, che perdurano dalla gestione Storace e senza alcun efficace sistema di controllo sulla spesa delle aziende, il Presidente Marrazzo, per evitare un commissariamento che ormai può far male solo a lui e a quanti nella sua Giunta rischiano di perdere poltrone e appannaggi, ha concordato con il Governo Berlusconi l’accelerazione della chiusura di tre grandi ospedali della capitale con la conseguente mobilità degli operatori e blocco totale delle assunzioni e dei trasferimenti per il resto degli ospedali.

“Non vi è nessuna traccia dei presìdi e delle strutture territoriali che avrebbero dovuto compensare il taglio dei posti letto e la soppressione di numerosi servizi - dichiara Sabino Venezia della RdB-CUB Sanità – come pure nessuna notizia sugli ospedali di nuova apertura e nemmeno su chi li gestirà. La riorganizzazione della rete ospedaliera di fatto è una mera riduzione del servizio sanitario pubblico ai cittadini, che determinerà ulteriori file ai pronto soccorso, allungamento delle liste d’attesa e conseguente incremento dell’attività libero professionale nelle strutture pubbliche e del ricorso alla sanità privata, in barba al diritto alla salute costituzionalmente sancito”.

A pagare il prezzo del definitivo smantellamento del servizio sanitario pubblico regionale saranno innanzitutto i lavoratori del settore ed i precari. Per i primi la Regione, con il consenso di CGIL, CISL e UIL, già nella legge di assestamento del bilancio 2008 ha istituito un Osservatorio per la ricollocazione del personale considerato in esubero, che oltre al personale tecnico e infermieristico coinvolgerà anche gli amministrativi, per effetto del progetto di centralizzazione delle attività tecnico-amministrative, con la previsione di incentivare gli esodi con i Fondi della contrattazione integrativa.

“E’ una vera e propria dichiarazione di guerra ai diritti dei lavoratori del settore, dei precari e dei cittadini della Regione Lazio – prosegue Venezia – un ulteriore attacco al salario e alle condizioni di lavoro, la dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che anche il centro sinistra vuole demolire il sistema pubblico a favore dei privati. Cosa può produrre di peggio il Commissariamento della Regione? Avviamo lo stato di agitazione dei lavoratori delle strutture regionali per costruire una forte risposta a partire dai posti di lavoro e dagli scioperi del 19 settembre e del 17 ottobre prossimi”, conclude il dirigente RdB-CUB Sanità.

Roma, 5 settembre 2008

Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base

Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821, fax 06/7628233 - portale: www.rdbcub.it, e-mail: info@pubblicoimpiego.rdbcub.it

Anonimo ha detto...

“COMITATO PRECARI INVISIBILI E DI SERIE B”
E-mail: precariinvisibili@tiscali.it
Sito Blog: http://www.precariinvisibilimessina.myblog.it


COMUNICATO STAMPA

PRECARIE LEGNANO: DOPO LA “STRIP CONFERENZA”

SCIOPERO DEI PRECARI IL 19 SETTEMBRE

Non mollano le 11 precarie licenziate dell’azienda Ospedaliera di Legnano che dopo la “Strip Conferenza”, hanno dato parola a tanti altri precari leggendo le lettere di solidarietà giunte.

“La lotta prosegue - dichiara Ornella Cameran della RDB/CUB che questa mattina ha dato vita alla strip conferenza - e da lunedì saremo di nuovo davanti l’Ospedale di Legnano a fare il nostro presidio contro i licenziamenti”.

Martedì le lavoratrici saranno ricevute dall’Assessore al Lavoro della Provincia di Milano Bruno Casati e da una delegazione della Commissione Lavoro della provincia di Milano.

Sempre a Legnano Mercoledì 10 si terrà un’assemblea generale di tutti i lavoratori in solidarietà con le 11 centraliniste e per denunciare le esternalizzazioni che da qui a breve colpiranno l’azienda Ospedaliera.

Le lavoratrici hanno inoltre lanciato a tutti i precari un appello a scioperare il giorno 19 settembre e partecipare a Roma all’assemblea convocata dalle RdB-CUB nella sala conferenze Cavour, in via Cavour a Roma.

Milano, 5 settembre 2008

precarie.legnano@hotmail.it

Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base

Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821, fax 06/7628233 - port

stabilizzazione ha detto...

i precari invisibili si son fatti tanta di quella pubblicità sui siti e forum sulla precarietà che adesso passano per vittime del sistema quando hanno fatto licenziare 180 ausiliari il 31/12/2007 in barba alle norme della finanziaria 2007/2008 inerenti la stabilizzazione dei precari nella P.A.;adesso vorrebbero fare applicare quello che hanno fatto negare quando hanno fatto scorrere la graduatoria il 31/12/2007 sapendo di non aver nessuno dei requisiti per accedervi.Il concorso per la stabilizzazione al policlinico si è avviato e possono parteciparvi chi era in servizio al 31/12/2007 e con 36 mesi di servizio dal 2002 al 2007 ma loro continuano imperterriti a mettere il bastone nelle ruote a suon di avvocati e ricorsi con l'intento di bloccare tutto,tanto niente loro niente nessuno perchè consapevoli di non avere i requisiti si accontentano di fare i precari a vita danneggiando i propri colleghi che avrebbero dovuto essere già stabilizzati.
Il relativo concorso lo trovate nel blog degli stabilizzandi del policlinico all'indirizzo: http:stabilizzandipoliclinico.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

4 ORE CONTRO LA PRECARIETÀ - Bruxelles, 25 ottobre 2008

Sabato 25 ottobre 2008, dalle 15 alle 19, presso la sala "Claridge" (Chaussée de Louvain 24, Place Madou), a Bruxelles

Il Partito della Sinistra Europea (PGE) si accinge a svolgere la prossima grande fase della Campagna Europea contro la Precarietà. La Campagna è stata lanciata nel luglio 2008 con l’obiettivo di informare e mobilitare le persone in Europa riguardo e contro le condizioni di vita e di lavoro precarie presenti dentro e fuori l’Unione Europea. Già l’università estiva del PGE a Parigi, la Fête de l’Humanité e la partecipazione degli attivisti del Partito al Foro Sociale Europeo 2008 a Malmö, hanno fatto parte della Campagna.

Il 25 ottobre, il PGE organizza le "4 ore contro la precarietà", un evento pubblico a Bruxelles, dove si riuniranno attivisti e sindacalisti da ogni parte d’Europa.

Dopo un corteo che comincerà alle 14, gli attivisti del PGE così come di associazioni, movimenti sociali, studenti e personalità significative in Belgio e all’estero, dibatteranno sul tema della precarietà in Europa e sulle posizioni della Sinistra Europea a favore di una vita migliore, lavoro stabile e salari degni.

Un programma culturale sarà compreso nell’evento.

Le "4 ore contro la precarietà" avranno luogo il 25 ottobre 2008, dalle 15 alle 19, presso la Sala "Claridge" (Chaussée de Louvain 24, Place Madou), a Bruxelles.

Programma:

14:00 : raggruppamento per l’inizio del corteo alla Place Saint-Josse.
15:00 : benvenuto e introduzione alla Campagna contro la Precarietà, con testimonianze di associazioni, movimenti e sindacalisti belgi e di altri paesi sul tema della precarietà in Belgio e in Europa.
16:30 : musica.
17:15 : discorsi dei rappresentanti dei partiti della Sinistra Europea, associazioni, studenti e personalità significative sulla dimensione europea della precarietà.
18:30 : conclusioni.

Organizzato dal Partito della Sinistra Europea (http://www.european-left.org), con l’appoggio delle organizzazioni locali: Parti Communiste Wallonie-Bruxelles (http://www.particommuniste.be), Kommunistische Partij (http://kp-online.be), Une Autre Gauche (http://www.uneautregauche.be), Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea (http://www.rifondazione.be), Partito dei Comunisti Italiani, Izquierda Unida, Bloco de Esquerda, Synaspismos.

Altre informazioni su http://www.european-left.org/english/news/4_hours_against_precarity